Associazione-La Vacanza del Sorriso XIV Edizione

Organizzazione

      

Associazione Cilento Verde Blu

  L'Associazione Cilento Verde Blu è una organizzazione apartitica, aconfessionale, senza fini di lucro e persegue, esclusivamente, finalità di solidarietà sociale nel campo delle attività di assistenza sociale e socio-sanitaria, della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, e della promozione, valorizzazione e conservazione delle cose di interesse artistico e storico, della promozione della cultura e dell’arte, della tutela dei diritti civili. 
   L'Associazione persegue il suo fine istituzionale attraverso:
- lo svolgimento di attività di utilità sociale, in particolare a persone svantaggiate, principalmente a favore di bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche nel periodo di ospedalizzazione, post ospedalizzazione o in fase di remissione dalla cura, in special modo nel settore della pediatria oncoematologica, in collaborazione e sinergia con le strutture sanitarie e sociosanitarie locali e nazionali, con lo scopo di fornire un sostegno psicologico e sociale ai suddetti bambini e ragazzi ed ai  propri familiar.
   
L'Associazione è prevalentemente impegnata nell'organizzazione della Vacanza del Sorriso che realizza grazie alla collaborazione ed il contributo di centinaia di partner sostenitori e migliaia di volontari.
  La complessa realizzazione dell'iniziativa richiede sensibilità e passione, impegno e capacità organizzativa, qualità e professionalità, ma, soprattutto gioco di squadra e motivazioni al massimo livello. Pertanto, la sua Mission e Vision sono ben chiare e determinate.



MISSION

 Guardare al futuro con l'obiettivo di far diventare il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni, la  grande  casa dei sogni, della spensieratezza, del divertimento, della ricreatività, dell'amicizia  e della solidarietà, per tanti bambini, ragazzi oncoematologici e rispettive famiglie, coinvolti in impegnative problematiche di salute.
   Per raggiungere questo fine stiamo lavorando affinchè l'intera Comunità locale  possa riconoscersi nella Vacanza del sorriso ed esserne fiera, vivendo questa coinvolgente esperienza come un normale fattore di crescita civile e culturale, umanitaria e solidale, frutto della generosità e solidarietà, della capacità di collaborazione e professionalità, di organizzatori e sostenitori, uniti nel condividere la realizzazione di un grande progetto dal fine semplice e concreto: 
far sorridere e sentire a casa propria, in un ambiente accogliente e gioviale, bambini, ragazzi e familiari, momentaneamente, impegnate nel percorso di cura e di guarigione.



VISION

Spesso, è vero, si ha l'’impressione che al mondo non ci sia più niente di reale e genuino, che non ci siano più umanità, bontà e verità, eppure esse esistono e noi non vogliamo essere quelli che le hanno dimenticate.   (H. Hesse)
La ricompensa per una cosa ben fatta è averla fatta. (Emerson)
La solidarietà non è un optional  (Giuseppe Damiani)


  
  L'organizzazione della Vacanza del Sorriso è sostenuta dalle risorse umane ed economiche dell'associazione, ma, è anche sostenuta dalla generosità, dallo spirito di collaborazione e dal grande CUORE della Comunità del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
  Grazie alla partecipazione di centinaia di partner sostenitori, migliaia di collaboratori e volontari, che, ne condividere finalità e metodologia di svolgimento, permettono di realizzare questa straordinaria e bellissima esperienza e manifestare la più sentita, mirata e "concreta", solidarietà a centinaia di bambini e ragazzi oncoematologici e rispettive famiglie. 
  Nulla avremmo fatto senza il sostegno indispensabile e determinate degli operatori turistici cilentani, valdianesi ed alburnesi, in parte aderenti all'associazione Cilentoturismo.it, senza la partecipazione di tanti enti pubblici, operatori sociali, culturali ed economici, senza il sostegno di centinaia di semplici cittadini, ma anche senza la collaborazione degli straordinari operatori delle strutture socio-sanitarie pediatriche onco-ematologiche, ospedali e cliniche, associazioni, fondazioni e comitati di genitori, di tutt'Italia.   
 
 

COMITATO  

Il comitato, nominato dal direttivo dell'Associazione, avrà funzioni consultive e propositive, nonché compiti di analisi, studio e ricerca, finalizzate al miglioramento tecnico e professionale della manifestazione La Vacanza del sorriso.

Membri
Giuseppe Damiani
Valentina Greco
Alessandra Magliocca
Brigida Greco

Alberto Funicello
Filomena Lamanna
Pietro Giordano

Giuseppe Tarallo
Stefania Marino
Gabriele Urti
Rosa Greco
Antonio Funicello
Antonino Nese

 

Associazione_Cilento_Verde_Blu_foto