La Vacanza del Sorriso-La Vacanza del Sorriso

La Vacanza del sorriso è ...



La vacanza del sorriso é ...

... un'iniziativa di solidarietà che ha l'obiettivo di ospitare, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, bambini e ragazzi, con età  compresa  tra  i   pochi  mesi  ai  quattordici  anni,  affetti  da patologie  onco-ematologiche,  in  periodo  post ospedalizzazione o fuori   terapia,   con   rispettive   famiglie,   per   una   tranquilla e "rigenerativa" vacanza settimanale gratuita, all'insegna del relax e del divertimento.

   La vacanza è strutturata  per  ospitare  le  famiglie,  in formula di pensione  completa, presso  villaggi turistici,  alberghi, aziende agrituristiche,  bed & breakfast, case vacanze e appartamenti, sul mare  o  in  collina,  e  prevede  un  ricco  programma di attività escursionistiche e ricreative, sviluppati prevalentemente all'aperto e a  diretto  contatto  con le bellezze  naturalistiche del Parco Nazionale ed il calore dei cilentani, valdianesi e alburnesi.

   I programmi  di  animazione,  ispirati  alla  terapia  ricreativa e sviluppati in una location straordinaria come il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, prevedono escursioni in barca tra i borghi marinari cilentani e le bellezze naturalistiche delle due aree marine protette, visite guidate nei borghi medievali e nei siti archeologici, pescaturismo, passeggiate a piedi e a dorso d'asino nei boschi e lungo le mulattiere, laboratori ludico-creativi, spettacoli teatrali e musicali, momenti di degustazioni dei prodotti tipici.

    Tante occasioni, quindi, per vivere una esperienza emozionale con momenti di scoperta, di scelte e riflessioni, sfide ed esaltazioni, attraverso le quali i  bambini avranno l'opportunità  di  riscoprire la gioia  e  la  spensieratezza,  ma  anche  la  fiducia  in se stessi, la socialità, lo spirito di gruppo e l’'amicizia,  elementi  importanti  che contribuiranno a mettere in gioco tutte le potenzialità per superare gli ostacoli imposti dalla malattia.

    L'iniziativa è in continua evoluzione, pertanto, il livello di organizzazione fino ad oggi raggiunto, grazie al cuore della comunità locale ed ai sempre più numerosi sostenitori, prevede una programmazione annuale con varie sessioni e modalità come di seguito elencate. 


           Vacanza del sorriso " MAGICA "

Periodo: in programma nella prima settimana di Maggio, lungo la costiera e l'entroterra cilentani, tra Agropoli, Capaccio, Paestum, Trentinara e Castelcivita.
Organizzata per ospitare gruppi di 25 famiglie
per un max di 90 partecipanti 



           Vacanza del sorriso " CLASSICA "

Periodo: in programma nella seconda settimana di Giugno, lungo la costiera e l'entroterra cilentani, tra Santa Maria e San Marco di C.te, Castellabate, Montecorice, Agnone, Ortodonico, Acciaroli, Pollica, Casalvelino, Ascea, Castelnuovo e Vallo della Lucania.
Organizzata per ospitare
gruppi di 25 famiglie
per un max di
90 partecipanti



           Vacanza del sorriso " DinAMICA "

Periodo: in programma tra l'ultima settimana di giugno e la prima di luglio, nel comprensorio del Vallo di Diano e degli Alburni, tra Teggiano, Padula, Pertosa, Sala Consilina, Montesano, Polla, Petina, San Rufo, Sant'Arsenio, Atena Lucana, Monte San Giacomo e Sassano.
Organizzata per ospitare
gruppi di 20 famiglie
per un max di
90 partecipanti



           Vacanza del sorriso " MITICA "


Periodo: in programma nella prima settimana di settembre, lungo la costiera cilentana, tra Marina di Pisciotta, Centola, Palinuro, Marina di Camerota, Roccagloriosa.
Organizzata per ospitare
gruppi di 20 famiglie
per un max di
90 partecipanti


            

         Vacanza del sorriso " FANTASTICA "

Periodo: in programma nella seconda settimana di settembre, lungo la costiera cilentana, tra Scario, Policastro, Villammare, Sapri, San Giovanni a Piro, Caselle in Pittari, Vibonati, Torraca, Morigerati.
Organizzata per ospitare gruppi di 20 famiglie 
per un max di 
90 partecipanti



           Vacanza del sorriso nelle 
             
 "CASE del SORRISO"


Periodo: in programma durante tutto l'anno, in località di mare, di collina e montagna del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Organizzata per ospitare singole famiglie, fino a un max di 50,
nelle Case del Sorriso, per un max di 200 partecipanti. 





                                                                                                               Informazione
    Stiamo  lavorando  per  la  realizzazione  di  ulteriori  4 sessioni settimanali, in altre date e località del  Parco Nazionale de Cilento, Vallo di Diano e Alburni, al fine di  arricchire  il  nostro ventaglio di proposte turistiche e permettere a  tanti  altri  bambini,  ragazzi e famiglie di beneficiarne, nei periodi più congeniali alle loro esigenze sanitarie e familiari.