News-La Vacanza del Sorriso

Archivio News Vacanza del sorriso

 
Redazione Cilento Verde Blu
New e Comunicati stampa
 

Sabato 30 luglio 2016         

PicsArt_07-31-09.31.11Conferenza stampa di presentazione rassegna musicale solidale SoLFest Tour per La Vacanza del sorriso                            
 Grazie alla determinante collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Pisciotta, dell'Associazione Per marina di Pisciotta e la Compagnia teatrale Amu persu a vriogna di Pisciotta, la serata del 30 luglio, dedicata alla Vacanza del sorriso, vede in programma la conferenza stampa pomeridiana presso l''hotelRiviera e lo spettacolo musicale di apertura del SolFest Tour, con la brava e generosa cantante cilentana Piera Lombardi. La presentazione è stata coordinata dalla giornalista Carmela Santi di Set TV che ha coordinato gli interventi del Sindaco di Pisciotta Ettore Liguori, di Piera Lombardi, di Aniello Fioriello in rappresentanza delle compagnie teatrali, di Linda Veneroso in rappresentanza delle associazioni e dal Presidente Giuseppe Damiani coordinatore della Vacanza del sorriso. La serata musicale ha visto un pubblico attento e coinvolto dalla musica e dalle parole di Piera che ha offerto una performance artistica di alto livello grazie alla sua bravura e quella dei suoi musicisti. L'esito della raccolta fondi, attraverso la cessione di magliette e da una simbolica riffa con il palio una ottima bottiglia di vino offerto dalla azienda vitivinicola De Conciliis di Prignano Cilanto.     

Domenica 30 marzo 2016           
118Conferenza stampa di presentazione Rassegna Corta Teatrale valdianese, in programma nel mese di aprile 2016                            
  Con la partecipazione del Sindaco di Sala Consilina Francesco Cavallone, il presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, ed i referenti di alcune compagnie teatrali, si svolge la conferenza stampa di presentazione della kermesse teatrale a sostegno della vacanza del sorriso. Nove spettacoli teatrali previsti nel cartellone elaborato dallo staff tecnico della Vacanza del sorriso, in stretta collaborazione con le compagnie teatrali e gli enti comunali coinvolti. La formula artistica prevede il coinvolgimento di quasi tutti i paesi valdianesi, che ospiteranno altrettante compagnie teatrali, nella soluzione itinerante. Lo scopo è di promuovere la vacanza del sorriso e di coinvolgere sempre più persone nella lunga catena di solidarietà necessaria per la realizzazione delle varie sessioni settimanali annuali.  




festa_socio_bcc_Capaccio_Paestum_intervento_giuseppeDomenica 13 marzo 2016           
La Vacanza del sorriso alla Festa del socio BCC di Capaccio Paestum 2016                            
  Ormai da diversi anni la Banca di Credito Cooperativo di Capaccio, sostiene la Vacanza del sorriso, mettendo a disposizione due minibus per il servizio trasferimento dei piccoli pazienti e delle famiglie beneficiarie della Sessione "Magica". Una banca sensibile alle problematiche sociali e disponibile a dare una mano concreta per una manifestazione ormai radicata nel territorio. << Con il sostegno della Banca, la sensibilità del Presidente Pingaro e del Direttore Manzi, la realizzazione della settimana vacanza gratuita diventa più facile da organizzare >>  afferma il presidente Giuseppe Damiani, durante il breve intervento in occasione del BCC Show, durante il quale è stato proiettato un videodocumentario della Vacanza del sorriso.    








torta  decennio
Il giorno 30 dicembre 2015           
Cerimonia conclusione Rassegna teatrale e festa della DECIMA EDIZIONE della Vacanza del sorriso                          
Il Cerimoniale della importante serata che avrà inizio alle ore 21,00, presso l'Auditorium della Fondazione Alario in Ascea Marina, prevede le premiazioni, con la consegna di attestati di riconoscimento alle compagnie teatrali iscritti alla rassegna e ad alcuni benemeriti, brevi interventi da parte di relatori in rappresentanza dei vari operatori sociali, culturali ed economici, partners della manifestazione, interventi di alcuni genitori di bambini già ospiti della vacanza del sorriso, la proiezione di un breve video-documentario, la presentazione del nuovo staff tecnico della Vacanza del sorriso che affronterà i prossimi dieci anni della manifestazione, lo spettacolo teatrale con la Commedia "Lu Curaggio de lu Pumpiere napulitano" di Scarpetta, rappresentata dalla Compagnia Pegaso di Montano Antilia, e in conclusione il gran finale, con taglio della torta per festeggiare il decennale della Vacanza del sorriso assieme al pubblico e a tutti gli organizzatori.









12308630_1048020868554118_234580301679814689_n Dal 5 al 19 dicembre 2015           
Rassegna teatrale Corta a Caselle in Pittari                             Il programma di dicembre prevede la Rassegna Corta del Sorriso a Caselle in Pittari con gli appuntamenti del Sabato 5, ore 21,00, con la commedia "GENNARINIELLO", di E: De Filippo, a cura della Compagnia teatrale ActorSud di Castellabate; Sabato 12, ore 21.00 la commedia “LU CURAGGIU DE NU PUMPIERE NAPULITANO” di E. Scarpetta, a cura dell’Associazione “PEGASO” di Montano Antilia e sempre a Caselle in Pitttari:  Sabato 19, ore 21.00 la commedia “OTELLO…….MA NON TROPPO”, di G. Coliandro, a cura dell’Associazione “AMU PERSO A VRIOGNA” di Pisciotta.










locandina_teatro_del_sorriso_PegasoDal 3 al 13 luglio 2015           
Rassegna teatrale Corta a Montano Antilia                            L'Associazione culturale Pegaso di Montano Antilia organizza la rassegna teatrale "corta", dal 3 al 13 luglio 2015, proponendo un cartellone di 6 spettacoli teatrali, rappresentati dalle compagnie aderenti alla rassegna teatro del sorriso, finalizzata al sostegno della vacanza del sorriso. Nell'occasione si raccoglieranno libere offerte.  
    





                                                                  



imagesSabato 4 Aprile 2015                                         Partita del cuore a Santa Maria di Castellabate.      
 La partita  di beneficenza è organizzata  dalla  generosissima  associazione IL GRILLO e IL FIRDALISO di Santa Maria di Castellabate, che con un grande gesto solidale devolverà l'incasso alla Vacanza del sorriso.  Sabato 4 Aprile 2015 a partire dalle ore 14:00, sul campo sportivo Carrano di Santa Maria di Castellabate, il calcio di inizio sarà alle ore 15:00.  








foto_teatro_casa_marone22 marzo 2015
Teatro a casa Marone


In occasione della XII edizione della rassegna Teatro a Casa Marone, tenutasi  presso lo storico Palazzo Marone di Monte San Giacomo, l’Amministrazione Comunale di Monte San Giacomo, l’Associazione Terenzio Castella e la Pro Loco, organizzatori dell’evento,  hanno promosso la raccolta fondi a sostegno della manifestazione Vacanza del sorriso.         
                                             








locan_rass_castellabate_20146 dicembre 2014
Apertura Rassegna Teatro del Sorriso in Castellabate 2014 

  Apertura ufficiale della rassegna di Castellabate con cerimoniale di presentazione in programma alle h 17,30, presso la sala polifunzionale Farina. Interverranno alla serata porgendo saluti e considerazioni: il Sindaco di Castellabate dott. Costabile Spinelli e la dott.ssa Flavia Camera dell'ospedale pediatrico oncoematologico Pausilipon di Napoli e i capocomici delle compagnie che andranno in scena nei 5  appuntamenti previsti.








23 novembre 2014
Convegno "Sinergie possibili", organizzato dall'Associazione culturale I pulici c'à Tosse di Giungano.                                  Presso il convento benedettino di Giungano, alle ore 10,00, si terrà il convegno dal titolo Associazioni-Formazioni "Sinergie possibili" .  Parteciperà, quale relatore e in rappresentanza dell'Associazione Cilento Verde Blu, il presidente Giuseppe Damiani, che parlerà della Vacanza del sorriso, come esempio formidabile di frutto della sinergia tra operatori sociali, culturali ed economici, amministrazioni pubbliche.                        
   



 



11 ottobre 2014
Serata di presentazione rassegna di Vallo della Lucania  A
pertura ufficiale della rassegna vallese con cerimoniale in programma alle h 18,00., presso il Teartrino comunale. Il Sindaco di Vallo dott. A. Aloia, la dott.ssa A. Pinto dell'ospedale pediatrico oncoematologico Pausilipon di Napoli e i capocomici delle compagnie che andranno in scena negli otto appuntamenti previsti, interverranno alla serata porgendo saluti e considerazioni.






13 settembre 2014
Apertura Rassegna Teatro del Sorriso di Sapri 2014 

   L'apertura ufficiale della rassegna saprese è affidata alla rappresentazione della compagnia teatrale I triatisti di Camerota, che si svolgerà presso l'Auditorium comunale.






10 agosto 2014                                                             AGATA Festival per la Vacanza del sorriso             L'Associazione Agata, organizzatrice dell'Agata  Festival: percorso storico, artistico e gastronomico, in Camerota, raccoglie fondi per la vacanza del sorriso. 






7 luglio 2014
Cerimonia di presentazione della Rassegna Teatro del Sorriso di Camerota 2014 

   Saranno dieci gli spettacoli della rassegna corta previsti nel Comune di Camerota, tra luglio e agosto. La cerimonia di apertura avverrà questa sera presso il teatro Arena Don Pedro in Marina di Camerota.




7 giugno 2014
Apertura Rassegna Teatro del Sorriso di Pisciotta 2014 

   La rassegna del sorriso pisciottana apre con il primo spettacolo in programma a Marina di Pisciotta. Enzo D'Arco e la compagnia La cantina delle arti di Sala Consilina presenteranno Pulcinella a colori. Gli spettacoli si susseguiranno a Caprioli, Pisciotta e Rodio durante il mese di giugno.


31 marzo 2014
Apertura a Polla della Rassegna Teatro del Sorriso 2014 

   L'apertura ufficiale della kermesse teatrale avverrà a Polla con la cerimonia di presentazione e il primo spettacolo in programma. Prevista, in rappresentanza dell’Ospedale pediatrico oncoematologico Pausilipon di Napoli e quale testimonial, la presenza della dott.ssa Flavia Camera,  dell Presidente dell’Associazione Cilento Verde Blu, Giuseppe Damiani, in qualità di organizzatore della Vacanza del sorriso e della rassegna Teatro del sorriso, del Sindaco di Polla Rocco Giuliano, del Sindaco di Sala Consilina, Gaetano Ferrari, del Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese, del Presidente dell’Associazione Civicratici Pollesi, Gennaro Gonnelli, del Presidente del Lions Club di Padula, Nicola Ciliberti e della Presidente della Consulta delle Associazioni Teatrali, Jose Biscotti.


20 febbraio 2014
Anteprima Rassegna Teatro del Sorriso a San Marco di Castellabate con il primo spettacolo offerto dalla Compagnia teatrale Actorsud
   Saranno 25 le compagnie teatrali cilentane e valdianesi che parteciperanno alla rassegna di teatro amatoriale e solidale "Teatro del sorriso", finalizzata a promuovere e sostenere La Vacanza del sorriso. La rassegna adotterà un criterio innovativo per una modalità dal carattere itinerante delle rapresentazioni, basato sul principio di reciprocità. Ciascuna compagnia svolgerà la propria rappresentazione nel suo teatro di riferimento ed effettuerà una o più repliche nei teatri delle compagnie partecipanti. L'eventuale provento, al netto del rimborso spese delle compagnie, sarà interamente finalizzato a costituire un plafond che servirà a rimborsare le spese di viaggio andata/ritorno delle famiglie beneficiarie della vacanza del sorriso.  


20 dicembre 2013
Premio Solidarietà alla Vacanza del sorriso

  Il Comune di Castellabate, attraverso l'assessorato alle politiche sociali, assegna il Premio Solidarietà 2013 al presidente di Cilento Verde Blu Giuseppe Damiani, per l'impegno sociale profuso con la sua associazione nella realizzazione della manifestazione di solidarietà La Vacanza del sorriso. La cerimonia si svolgerà nel pomeriggio presso il salone di rappresentanza in Castellabate.

16 agosto
Partecipazione alla Festa del Pane di Trentinara
  Il tour tra le piazze e durante gli eventi più importanti del Cilento continua con la presenza dello stand Vacanza del sorriso alla bellissima Festa del Pane di Trentinara.






2, 3 e 4 Agosto 2013
Partecipazione al Mojoca Festival Artisti di Strada
  La vacanza del sorriso ospite del Mojoca Festival di Moio della Civitella. Lo staff addetto alla promozione presiederà lo stand messo a disposizione dagli organizzatori, con il fine di divulgare le finalità della manifestazione, in una kermesse dedicata agli artisti di strada, che rappresentano dei grandi riferimenti per le attività ludiche dei ragazzi ospiti della Vacanza del sorriso.   





8 maggio 2013
Teatro del sorriso

  In occasione della vacanza del sorriso sessione "MagicA", la compagnia teatrale Il Sipario di Agropoli, sostenendo la manifestazione, metterà in scena la commedia di Eduardo De Filippo "Ditegli sempre di sì", regia Massimo Pagano. Lo spettacolo si effettuerà il giorno 8 maggio prossimo, alle ore 19,00 presso il teatro della scuola media di Agropoli. Ingresso libero. 






Dal 30 Marzo 2013
PromoVacanza del Sorriso 
  I volontari dell'associazione Cilento Verde Blu, con gazebo, materiali divulgativi e gadget, partiranno per il tour tra le piazze e le strade del Cilento, per promuovere la manifestazione. L'iniziativa ha lo scopo di informare e coinvolgere sempre più la comunità locale, invitandola a condividerne le finalità e sostenerne la realizzazione, con l'unico fine di offrire una vacanza gratuita "rigenerante" a tanti bambini e ragazzi che hanno bisogno di un periodo di relax e spensieratezza. 
 

23 e 24 ottobre 2012
Le castagne della speranza

  Manifestazione finalizzata a raccolta fondi per sostegno servizio trasporto e consegna del sangue dei cordoni ombelicali, donati dalle donne del Cilento negli ospedali di Sapri, Vallo della Lucania, Polla e Battipaglia, fino alla Banca regionale del sangue del cordone, presso l'ospedale Pausillipon di Napoli, a cura dell'associazione Raffaele Passarelli onlus ( www.raffaelepassarellionlus.org )



6 agosto 2012 
Iniziativa di solidarietà a sostegno della Vacanza del sorriso
  Sorteggio Mtb del 6 agosto 2012 con proventi finalizzati a fornitura "Genere Gradito" a cura di farmacia Baldi di San Marco di Castellabate SA


5 maggio 2012
Comitato per la vita
 
Partecipazione dell'Associazione Cilento Verde Blu, con intervento del presidente Giuseppe Damiani, alla manifestazione di presentazione del "Comitato per la vita", finalizzato ad eserciate attività sociali di pubblica utilità in San Marco di Castellabate SA.



New del 3/08/2014


Volontari a lavoro per la sessione “Mitica” di settembre

   Quasi tuttto pronto per la vacanza settimanale  “Mitica”,  che  vedrà  ospiti,   dal  31 agosto  al  7  settembre,   22   famiglie  beneficiarie,  come al solito provenienti da varie regioni d'’Italia.     Anche stavolta, come per il Vallo di Diano  a  luglio, la zona coinvolta nella  realizzazione della sessione Mitica interessa un vasto comprensorio cilentano, da Pisciotta, Centola e Palinuro   a Camerota, da San Giovanni a Piro e Scario a Policastro, Villammare e Sapri, da  Caselle  in  Pittari  a  Roccagloriosa.     Enti pubblici  e  associazioni,  tanti volontari  e ,   soprattutto,   molti  generosi  operatori  sociali, culturali  ed economici, sosterrano la manifestazione del sorriso, offrendo il loro tempo e servizio,    ma    soprattutto    manifestando   spirito    di    solidarietà    e collaborazione.  Tra i partner, un ruolo determinante è quello dei generosi operatoti turistici che rendono possibile la manifestazione.  Hotel  e villaggi, proprietari e direzioni, con il loro indispensabile sostegno nell’ospitalità delle famiglie, permetteranno la realizzazione di questa bellissima esperienza umana, civile e solidale, che coinvolge gran parte del Cilento e Vallo di Diano.  Incontri, riunioni, telefonate, fax e mail, si sussegno giornalmente per organizzare e coordinare tutti i servizi e i prodotti, forniti a titolo gratuito,    da  un  centinaio  di  generosi   sostenitori,   necessari  per la realizzazione della vacanza per le 22 famiglie.  Complesso ed emozionante è anche il lavoro degli operatori della segreteria per le procedure di accettazione delle famiglie segnalate dagli ospedali  pediatrici e dalle onlus competenti, soprattutto quando essi entrano in contatto telefonico per la prima volta con tante famiglie, entrando nelle loro case e lenendo, almeno per un momento, le loro problematiche con la proposta della vacanza. Non meno importante è il lavoro di prenotazione del soggiorno nei 22 hotel e villaggi aderenti, e anche quello di organizzare le attività ricreative ed escursionistiche della settimana, quello di definire il programma dei bus-navetta e di pianificare la risoluzione delle, inevitabili, necessità sanitarie, per garantire un tranquillo godimento della vacana a piccoli e genitori, come la pulizia dei cateterini  centrali venosi e gli esami dell’emocromo. Per niente facile il lavoro degli organizzatori, dunque, ma nessuna altra cosa al mondo, per lo staff dell’Associazione Cilento Verde Blu,  può essere più ricompensante dei sorrisi dei bambini  partecipanti alla vacanza del sorriso.




             SDC12336                         
  New del 13/07/2014

  Per la prima volta il Vallo di  
  Diano  e gli Alburni ospitano  
la vacanza del sorriso

   Con il coinvolgimento del Vallo di Diano e degli Alburni, la Vacanza del sorriso, finora realizzata solo nel Cilento, ormai, interessa tutto il comprensorio e la comunità del Parco Nazionale. La settimana vacanza, organizzata, dal 5 al 12 luglio, per ospitare le famiglie provenienti da tutt’Italia, è stata per gli organizzatori, tanto impegnativa, quanto piena di soddisfazioni ed emozioni.
   Grazie alle tante bellezze naturalistiche e culturali del luogo, ma soprattutto al calore ed all’ospitalità delle persone e degli operatori coinvolti, è venuta fuori una bella manifestazione di solidarietà finalizzata a far trascorrere a tanti bambini oncoematologici una settimana all’insegna della spensieratezza e dell’amicizia.  
   Pro Loco, associazioni culturali, amministrazioni, parrocchie, operatori economici, centinaia di volontari si sono mossi motivati dallo scopo della manifestazione, mostrando un Vallo di Diano e Alburni ricco di solidarietà e  pieno di spirito di collaborazione.  
  Il soggiorno settimanale comincia bene già dalla cena di presentazione del sabato, presso la bella sala del Magic Hotel, ad Atena Lucana, dove cordialità e buona cucina accolgono i beneficiari della prima serie delle vacanza valdianese. La vacanza non è certo all’insegna del riposo per i graditi ospiti, godibile solo di notte e nelle ore calde del pomeriggio, ma della scoperta e dell’avventura, tra le meraviglie naturalistiche e storiche, le attività ricreative e gastronomiche.
  Si parte con la visita domenicale alle suggestive grotte di Pertosa, dove le suggestive concrezioni geologiche cedono il passo al calore e alla generosità, nonchè alla buona cucina degustata sotto la frescura dell’area attrezzata antistante alle grotte, delle associazioni e degli abitanti di Pertosa.  
  In serata la carovana di bus e passeggeri si trasferisce ad Atena Scalo per partecipare alla vivace e gustosa sagra dei sapori.
  Il lunedì è dedicato alla montagna, presso la Valle delle orchidee e i boschi del Monte Cervati, tra  suggestive forme e colori, suoni e silenzi, ma soprattutto, con il piacevole e gioviale  pranzetto preparato dalla proloco di Sassano nel rifugio. In serata la meta è la splendida Teggiano, dove la cerimonia di accoglienza è quella riservata ai grandi eventi. Sbandieratori, tamburi battenti e decine di bambini teggianesi a sventolare bandierine e battere le mani, nella suggestiva cornice medievale del paese. Giochi e divertimento a tutto gas per i ragazzini della vacanza, mischiati con quelli di Teggiano, prima di degustare una tavolata di prodotti tipici di ogni genere, preparati con premura dai soci della Pro Loco, dagli esercizi commerciali e da tante signore teggianesi.    
 
I fuochi di artificio, prima della partenza della carovana di bus, hanno illuminato il paesaggio, già carico di luce, calore e tante emozioni.  
  Montesano è la piacevole ed interessante meta mattutina del martedì. La prima tappa è in prossimità di una sorgente e di un mulino ad acqua ben funzionante e la seconda presso il museo etnografico del paese, ricco di reperti e testimonianze storiche.  Ma l’apoteosi per piccoli e grandi escursionisti è  la visita alla foresta demaniale della Cerreta, dove hanno osservato gli animali, tra i quali i simpatici cervi, dopo un buonissimo pranzo, offerto dall’Associazione La Ferrovia, consumato nell’area attrezzata dentro al bosco.  
   Nel tardo pomeriggio tutti a Sala Consilina. Ad attendere il gruppo, le associazioni locali ed i bambini salesi, con canti e balli, giochi e buffet di dolci, ma soprattutto tanto divertimento. 
  Poi il trasferimento, con un inevitabile ritardo e la preoccupazione del cuoco, in un ristorante del luogo per la cena. 
   Il giorno 9 tutti a Padula per la visita alla grandiosa Certosa.
   Tra la meraviglia dei genitori e le scorribande dei bambini tra le colonne e le scale del monastero, tutti ne hanno apprezzato la bellezza. Il rientro negli hotel, stavolta, è anticipato, perché il pomeriggio è pieno di attività molto attese dai ragazzi. Alle 18,30 i bus giungono nello spiazzale della caserma dei vigili del fuoco di Sala Consilina, alcuni vigili sono pronti ad accoglierli con i loro mezzi e attrezzature. Dopo i saluti di rito, l’areale diventa un grande parco del divertimento, con le esibizioni dei pompieri, giochi d’acqua e di fuoco, che vedono la partecipazione irresistibile di grandi e piccini. Il divertimento continua anche in serata a Silla di Sassano, nel verde parco giochi della Villa Comunale, tra le attività ludiche, i canti e balli e perdura con una buona cena, con il formaggio arrostito e tanti altri prodotti, nel vicino ristorante e si conclude con il  taglio di una grande torta, distribuita a tutti i presenti, nello spiazzo attrezzato. 
   Per i vacanzieri il giovedì  è una completa immersione nella tradizione rurale, con le attività svolte nell’azienda agricola Erbanito a San Rufo. Si parte con una prima colazione con i prodotti dell’azienda, il latte fresco delle mucche, il pane e i dolci fatti a mano, poi la visita all’allevamento di capre, pecore e mucche, e al caseificio dell’azienda. 
  Tutti i bambini, a turno, hanno provato a praticare la mungitura e anche le attività di piantumazione. Ma, l’esaltazione dei piccoli e grandi ospiti si manifesta quando si raggiunge il vicino maneggio, dove cavalli e addestratori sono pronti a far andare tutti a cavallo. Dopo le belle ed impegnative attività, il meritato e ottimo agrituristico pranzo. 
   Nel tardo pomeriggio il gruppo raggiunge Polla, una pioggerella disturba il rituale dell’accoglienza, ma il riparo dalla pioggia scelto è bello e suggestivo, dentro al grandioso convento dei cappuccini.    
   Qui, associazioni, pro loco e tanti volontari, nel modo più ospitale e caloroso possibile, hanno allietato gli ospiti con giochi e musica, ma soprattutto preparando una  gustosa  cena con prodotti tipici e tanti buoni dolci.  
   Il venerdì è quello dell’arrivederci, ma anche in mattinata il Vallo di Diano offre tanti spunti entusiasmanti per i vacanzieri, con la visita al Battistero di San Giovanni, all’allevamento di trote e storioni e al Parco Acquatico di Sala Consilina
   In tarda mattinata c’è anche spazio, per i ragazzini della vacanza, per fare un giro in due mitiche Ferrari, grazie alla disponibilità della concessionaria Fiat Autodiana.  La serata dell’arrivederci, sempre impregnata di nostalgia, è connotata dalla ottima cena offerta dai generosi proprietari del ristorante La Romantica di Teggiano, dai commenti positivi sulla vacanza e dai ringraziamenti, ma anche dalla commozione di tutti i presenti, dagli abbracci e dai saluti dell’arrivederci.



        
  SDC12396
New del 16/06/2014

Una vacanza sempre più "classica" per organizzatori, partner e vacanzieri

   Le famiglie raggiungono la costiera cilentana sabato pomeriggio, in treno o in auto. Ad accoglierli i titolari, i direttori o il personale delle reception delle strutture ricettive di accoglienza. Il soggiorno di 8 giorni per i beneficiari della vacanza del sorriso, comincia con la sistemazione nelle camere e poi la cena. Alcune famiglie raggiungono il Cilento la domenica per poi radunarsi assieme a quelle del sabato per la cena del benvenuto e della presentazione del programma ricreativo settimanale.
I partecipanti non si conoscono tra di loro, ma il clima amichevole e l’atmosfera serena rendono gioviale e tranquilla la serata sanmaurese, trascorsa tra i laboratori didattici e la tavolata cilentana organizzati dalla cooperativa Nuovo Cilento.
  Il soggiorno prevede per ragazzini e genitori delle mattinate a mare o nelle piscine degli hotel, mentre nel pomeriggio le attività escursionistiche seguite dalle cene. La prima escursione è, come abitudine, nel sito archeologico di Paestum con una piacevole passeggiata tra i templi e la visita al museo archeologico. Seguono gelati per tutti e soprattutto la distribuzione dei graditi regali ai piccoli. 
   La cena nel ristorante diventa, oltre al momento culinario, anche una festa tra amici con balli e canti. Il martedì è marinaro, con la gita in barca intorno a Capo Palinuro. Un sole caldo e un mare calmo permettono un affascinante tour tra le suggestive falesie e le bellissime grotte, compresa la colorata e luminosa grotta Azzurra.    
  Dopo il meritato pranzetto e la degustazione di una buonissima torta, tutto è pronto per la caccia al tesoro che vede tutti i bambini coinvolti nella divertente ricerca. Nel pomeriggio il gruppo si trasferisce a Massicelle dove i ragazzi del luogo e le insegnanti accolgono la carovana nel museo del giocattolo.
  Giochi antichi e divertimento accomunano e mettono in relazione ragazzi locali e piccoli ospiti, per una festa della solidarietà breve ma intensa, conclusa con un gradito buffet di dolci e bevande. Il Mercoledì è di scena Castellabate, con la sosta al laboratori del riciclo artistico in San Marco, i giochi in spiaggia e la cena a buffet a Santa Maria e il gelato per tutti nella piazzetta delle scene del film Benvenuti al sud. Il giovedì è dedicato al mare, con la visita al museo del mare di Pioppi e poi al borgo marinaro di Acciaroli
  La sagra della pizza e la piacevole e rilassante passeggiata tra i vicoli del centro storico e del porto, nonché un buon gelato nei locali tipici acciarolesi, riempiono la serata di giovialità e serenità.
   Il venerdì è connotato dalla escursione a Pollica, dove i giochi in piazza e il delizioso buffet gastronomico proposto nella suggestiva cornice del Castello Capano, offerti dalla pro loco e da tutta la comunità, sono momenti di vera magia, giovialità ed emozioni.
   Il sabato è l’ultimo giorno di permanenza dei graditi ospiti e come tale è importante. Canti e balli, degustazioni e sketch teatrali comici, nonché i saluti di alcuni partner sostenitori e gli interventi di alcuni genitori, concludono la serata di Vallo della Lucania tra gli abbracci fraterni tra di tutti i presenti .





IMG_2714 New del 01/06/2014


 Previsto un giugno intenso, tra sessioni e rassegne teatrali, per i volontari di Cilento Verde Blu  

  Le 20 famiglie beneficiarie della sessione "Classica", della vacanza del sorriso, raggiungeranno il Cilento sabato 7 e saranno ospiti dei cilentani fino a domenica 15. 
  Tutto è pronto per accoglierli, sia negli hotel e villaggi, tra Santa Maria di Castellabate ed Ascea, che nelle località dove sono previste le attività ricreative. 
  Anche stavolta, un centinaio di operatori turistici e tanti volontari, aiuteranno l'Associazione Cilento Verde Blu a svolgere le attività organizzative. 
  Relax e tranquillità, escursioni e visite guidate, serate musicali e gastronomiche, balli e canti, garantiranno spensieratezza e divertimento per i piccoli e grandi ospiti. 
  Ma, sarà un mese caratterizzato anche da due importanti eventi teatrali, inseriti nella rassegna Teatro del Sorriso 2014, finalizzata a raccogliere fondi per sostenere i rimborsi spese viaggio andata e ritorno delle famiglie partecipanti alla vacanza del sorriso 2015, con spettacoli  previsti nel Comune di Pisciotta, il 7, l'8, il 14 e il 20, e nel Comune di Castellabate, con le rappresentazioni teatrali del 22 e del 28.   




 IMG_2978                                                   

New del 11/05/2014

 Ancora una vacanza magica per la prima sessione del 2014

  Le famiglie partecipanti alla prima sessione della vacanza del sorriso raggiungono nel pomeriggio di sabato 3 maggio le strutture ricettive di destinazione a Capaccio e Agropoli. In serata salgono sui bus navetta per raggiungere il grand’hotel Tenuta Lupò, dove si tiene la cena del benvenuto. Come al solito, famiglie provenienti da varie località italiane si incontrano per la prima volta, fiduciosi di trascorrere una bella settimana vacanza.                 
  
Il programma ricreativo è tipico della vacanza del sorriso, con attività escursionistiche e ludiche, senza tralasciare gli aspetti gastronomici. La vacanza si dipana tra le formule di mezza pensione offerte dagli hotel, le cene esterne offerte da enti e pro loco e le esclusive attività ricreative. Nonostante il brutto tempo e l’aria fredda della domenica, la schiarita mattutina e una brezza tesa permette una suggestiva regata con le barche a vela dei generosissimi soci della Lega Navale di Agropoli, che dopo la scorazzata tra le onde, invitano tutti nella sede della sezione per degustare un delizioso pranzetto preparato con le proprie mani e servito con premura e tanto spirito di solidarietà tipica marinaresca. Nel pomeriggio un fastidioso vento nella piana di Capaccio non permette ai piccoli argonauti di alzarsi in volo con la mongolfiera, ma l’amarezza viene ricompensata subito da un gustosissimo  gelato al latte di bufala, offerto dal generoso caseificio Il Granato. Il lunedì è di stampo storico, con la doverosa visita al sito archeologico di Paestum, segue il rituale dei regali ai piccoli durante la serata. 
  Nel martedì si vivono le suggestioni  uniche di Castelcivita, tra le visite alle grotte, al borgo e la insuperabile festa dell’accoglienza, tra musica e gastronomia, organizzata da tutto il paese con calore e solidarietà. Molto emozionante il saluto di benvenuto ai piccoli ospiti da parte dei bambini dell’istituto comprensivo di Castelcivita, che, oltre ad una bellissima dedica poetica, regalano ai piccoli ospiti doni e tanti dolci. Il mercoledì è il giorno dei falconieri e della magica atmosfera di Trentinara, con le evoluzioni di falchi ed aquile sulla piazza-terrazzo del paese e la solita calorosa accoglienza dei trentinaresi. Giochi e divertimento tra le vie del paese, ma soprattutto giovialità e buona cucina, sono gli ingredienti di una serata trascorsa serenamente intorno ad lungo tavolaccio tra i sorrisi e, la tanto auspicata, spensieratezza. 
  Il giovedì è in programma una bella giornata nell’oasi di Remolino e a Felitto, ma alcuni problemi di piccola infermeria  intercorsi a piccoli e grandi e motivi di precauzione non permettono l’effettuazione dell’escursione. 
  Le cose si ristabiliscono piacevolmente con la bella serata di Agropoli piena di sorprese e divertimento, con lo spettacolo teatrale e la kermesse delle cene esterne per singola famiglia.  
  Alle ore 19,00 i bus della vacanza  arrivano davanti al teatro dell’istituto comprensivo Rossi Vairo, entrano in sala e ad accoglierli bambini delle elementari di San Marco di Agropoli, ospiti e residenti, assieme, seguono la divertente commedia comica rappresentata della grandiosa compagnia teatrale Il Sipario di Agropoli. 
   
Le gentili maestre agropolesi consegnano allo staff della vacanza del sorriso un inatteso sacchettino con un piccolo gruzzolo di monete, dicendo che è il frutto di una raccolta fatta dai bambini della scuola, che vogliono sostenere la vacanza del sorriso, contribuendo con un euro ciascuno. Il commovente e significativo gesto è apprezzato da tutti e gli applausi riempiono ogni angolo della sala. 
  L’organizzazione pensa bene di impiegare quel gradito provento nel modo migliore, comprando dolci e bevande per festeggiare tutti assieme la fine dello spettacolo. In serata le singole famiglie sono ospiti a cena, ciascuna, dei generosi ristoranti di Agropoli e Capaccio 
    
Il venerdì non prevede attività, se non l’ozio ed il riposo, ma è il giorno delle riflessioni. Tante amicizie sono nate e tanti momenti piacevoli o impegnativi  della settimana vacanza si raccontano, la pressione atmosferica è alta, ma di quelle che portano il bel tempo e il sereno, ma nell’aria balena il pensiero per la serata conclusiva. 
  La carovana di bus raggiunge il ristorante Casa Bianca di Agropoli  e ad attendere il gruppo una tavolata posta a forma di U al centro della sala, si perché ormai non ci sono barriere e riservatezze tra le famiglie ed i piccoli ospiti, sono diventate una grande famiglia, pronta a festeggiare e mangiare, a ballare e cantare, ad abbracciarsi e commuoversi, a promettersi di andare avanti con determinazione e a rivedersi presto. Tra le meravigliose mamme, alcune di loro, come una "normale" abitudine,  si promettono di rivedersi al Pausilipon in occasioni dei “controlli”. Il sabato è dedicato alle partenze.  La vacanza forse resterà per sempre nei loro cuori e i graditi vacanzieri sapranno che la Comunità cilentana li accoglierà sempre con affetto e solidarietà.



1476351_10201063714424211_442794648_n
 New del 14/04/2014

"Ormai il peggio è passato" e la rassegna Teatro del sorriso è in cammino
   Ancora    una   commedia,   al   centro sociale Don Bosco di Polla, dedicata alla rassegna  nata   per  promuovere  la vacanza del sorriso.  Stavolta è stato il turno della bella, brava e generosa compagnia Eduardo di Sala Consilina che ha portato in scena la commedia "Ormai il peggio è passato". Un titolo  che, a questo punto dell'anno, può essere calzato anche dalla rassegna,    se si considera l'impegnativo lavoro   preliminare   per   progettarla   ed   organizzarla  al   meglio,  per conseguire i numerosi incontri tra organizzatori e compagnie partecipanti, fra enti pubblici e associazioni culturali.  Ma se il peggio è passato, il meglio si sta manifestando, grazie alla sempre più solidale e stretta relazione tra staff Cilento Verde Blu, amici artisti e generosi e cortesi spettatori, uniti dall'unico obiettivo di manifestare una concreta vicinanza a centinaia di famiglie e meravigliosi ragazzini provenienti da tutt'Italia.




               10176224_609076989180535_241260760154401610_n[1]                                      

New del 07/04/2014

Sorriso e solidarietà di scena a Marina di Camerota

 



  Il cineteatro Bolivar di Marina di Camerota è gremito di spettatori, la sera di domenica 6 aprile, per la commedia "Uomo e galantuomo" di Eduardo De Filippo, rappresentata magistralmente dalla compagnia teatrale "La Bottega del Sorriso" e diretta da Catello Balestrieri. Tra un atto e l'altro, prima gli spazi per la presentazione della Vacanza del sorriso e un breve intervento del presidente Giuseppe Damiani, poi segue la riffa organizzata dalla generosa compagnia teatrale per raccogliere fondi da destinare al “Plafond 2015” che servirà per sopperire ai rimborsi viaggio delle famiglie beneficiarie della vacanza del sorriso 2015 e infine i saluti del Sindaco, che ricorda il trentennale della morte del grande De Filippo e commenta l'esperienza della vacanza del sorriso della quale, in qualità di amministratore e personalmente, è uno dei principali sostenitori. Concludono la serata i saluti della compagnia e gli applausi convinti degli spettatori che lasciano trapelare evidente soddisfazione e compiacimento.




13523139964_9c4b66ba34_c_-_Copia

New del 31/03/2014

Una serata “Fantastica” a Polla, 
per l’'apertura della Rassegna del Sorriso 2014


   

 
Non si poteva organizzare  una serata migliore  per l’inaugurazione della rassegna Teatro  del  Sorriso, come  quella  di  Polla,    grazie alla presenza di un pubblico sensibile e generoso,  anche  attento  e paziente, considerando anche la durata dell’evento,  dalle 18,00 alle 22,00.                                                                              
   La prima parte della manifestazione è dedicata ai rituali saluti e, a seguire,  agli  interventi  moderati  dal  direttore  editoriale  di Ondanews Rocco  Colombo,  che  presenta  gli  illustri  ospiti,  quali  la  Dott.ssa  Flavia Camera,   in   rappresentanza  dell’Ospedale   pediatrico   oncoematologico Pausilipon  di  Napoli,  il  Presidente  dell’Associazione  Cilento  Verde  Blu, Giuseppe Damiani,  in qualità di organizzatore della Vacanza  del  sorriso e della  rassegna  Teatro  del sorriso,  il Sindaco  di  Polla  Rocco Giuliano,  il Sindaco di Sala Consilina, Gaetano Ferrari, il Direttore Generale della Banca Monte  Pruno  Michele Albanese,  il Presidente dell’Associazione Civicratici Pollesi,  Gennaro Gonnelli,  il Presidente del Lions Club di Padula,  Nicola Ciliberti   e  la  Presidente  della  Consulta delle Associazioni Teatrali, Jose Biscotti.

   La seconda parte della serata è all’insegna dello spettacolo, con la rappresentazione della prima commedia, delle circa settanta previste nel calendario 2014, “E grazie rò paravise” di Scarpetta,   rappresentata dalla meravigliosa compagnia teatrale Tempo e Memoria.  Una grande domenica di festa, dunque, tra emozioni  e riflessioni,  non tralasciando il divertimento suscitato dalla bravura degli artisti e dalle irresistibili battute scarpettiane. 

   Afferma il nostro presidente Giuseppe Damiani  << il doveroso coinvolgimento della comunità valdianese e alburnese nel mondo della vacanza del sorriso mostra i suoi primi positivi risultati, non solo per la presenza rilevante di tanti sensibili spettatori, ma anche per l’importante disponibilità a sostenere il progetto da parte degli amministratori locali, degli operatori socio-culturali ed economici >> e aggiunge <<… questa  apertura è per noi fondamentale, in vista della prima sessione di vacanza del sorriso, denominata “Fantastica”, che stiamo organizzando, dal 5 al 12 luglio, proprio in questo bellissimo  comprensorio, la quale  vedrà  ospiti circa 20 famiglie beneficiarie, con piccoli oncoematologici, provenienti da tutt’Italia>>.

   Un ruolo determinante nell’organizzazione della serata, oltre che dai generosi artisti della compagnia teatrale,  è stato svolto da Vincenzo D’Amico, una persona straordinaria e risolutiva,  al quale va, unitamente alla compagnia, un caloroso ringraziamento da parte di tutto lo staff dell’Associazione Cilento Verde Blu.



New del 23/03/2014 
Parte da Polla la prima edizione della Rassegna Teatro del sorriso 2014.  Leggi tutto


New del 16/03/2014
70 spettacoli previsti per la prima edizione della rassegna 
Teatro del sorriso.
Leggi tutto


New del 11/03/2014
Conferenza stampa di presentazione, in programma per il 20 marzo, per la prima edizione della Rassegna Teatro del sorriso. Leggi tutto


New del 21/02/2014
Anteprima emozionante per la rassegna Teatro del Sorriso 2014  Leggi tutto


New del 16/02/2014
Anteprima RASSEGNA TEATRO del SORRISO 2014 a San Marco di Castellabate. Leggi tutto


New 13/02/2014
Condivisione, entusiasmo e spirito di collaborazione, nel Vallo di Diano e Alburni, per la sessione "Fantastica" 
 Leggi tutto


New 04/02/2014
La segreteria organizzativa della Vacanza del sorriso ospite del Comune di Castelnuovo Cilento

  In attesa della nuova sede, è il Comune di Castelnuovo Cilento, con la generosa disponibilità del sindaco Eros Lamaida e della sua amministrazione,  ad ospitare,  in via provvisoria ... Leggi tutto


New /15/01/2014
Partirà a febbraio la prima edizione della Rassegna Teatro del sorriso 

  La  rassegna di teatro amatoriale e solidale "Teatro del sorriso", frutto di una raffinata  ed innovativa progettazione, è quasi pronta a  partire  per  un  lungo  viaggio  sulle  rotte  della  cultura e della solidarietà. Nei  primi  giorni  del mese di ... Leggi tutto

New /20/12/2013 
Premio solidarietà 2013 alla Vacanza del sorriso   

<< Un riconoscimento che mi lusinga molto e che premia un lavoro lungo 10 anni, ma è un premio che voglio dedicare al mio staff ed ai nostri generosi 300 partner della vacanza del sorriso, tra i quali i grandiosi operatori turistici cilentani... Leggi tutto




New /27/11/2013
Tanti bambini nelle Case del sorriso, grazie agli appartamenti dei cilentani


  Le quattro sessioni di vacanze settimanali, in programma nel 2014, garantiranno una vacanza da sogno, in hotel e villaggi, a circa un centinaio di bambini post-ospedalizzati e rispettive famiglie. Ma anche la formula di vacanza nelle "Case... Leggi tutto



New /11/11/2013
"Fantastica" o "PoEtica", un nome per la sessione degli Alburni e Vallo di Diano


  La scelta del nome da dare ad un neonato è spesso oggetto di discussioni e accordi tra i genitori, così come la denominazione della nuova sessione settimanale di vacanza del sorriso, in programma per il 2014 nel comprensorio degli Alburni e ... Leggi tutto



New /31/10/2013
Ultime rifiniture per la prima edizione, nel 2014, della rassegna "Teatro del sorriso".
   Sono decine le compagnie teatrali che hanno aderito alla prima edizione della rassegna teatrale, pensata e organizzata dallo staff di Cilento Verde Blu, denominata "TEATRO del SORRISO 2014".
Con questa importante iniziativa, anche... Leggi tutto




New 27/09/2013

Lettera agli operatori turistici cilentani

  Oggi, il Presidente di Cilento Verde Blu Giuseppe Damiani, ha inviato una lettera agli operatori turistici, sostenitori della vacanza del sorriso. Di seguito il testo integrale:                                    << Cari amici della VACANZA DEL SORRISO, ancora ... Leggi tutto
 



New del 11 settembre 2013   
Bel tempo e calore cilentano per la "mitica" di settembre

   All’insegna del bel tempo e riscaldata dal calore dei cilentani, la settimana vacanza del sorriso  “mitica”, dal 1 al 8 settembre, è trascorsa nel migliore dei modi per le famiglie ed i piccoli ospiti.

   Anche stavolta, nonostante per tanti ... Leggi tutto



New del 04 agosto 2013

La vacanza “Mitica” si arricchisce con il coinvolgimento di Sapri, Villammare e Policastro.

  Tutto è quasi pronto per l’accoglienza delle 22 famiglie beneficiarie che saranno ospiti della sessione “Mitica” della vacanza del sorriso, in programma dal 1 al 8 settembre pv. lungo la meravigliosa costa sud del Cilento.  Come al solito, i grandiosi operatori ... Leggi Tutto




New del 23 Giugno 2013
Di nuovo a casa le famiglie ospiti della vacanza Classica, con un pezzo di Cilento nel Cuore.                                                              “Un’idea, un sogno, una realtà”. Questo è lo slogan riprodotto sulla  mega   torta   preparata   dalle   bravissime   ragazze   di  Acciaroli,   in occasione   del   breve   e   simbolico   rituale  per ricordare i dieci anni della nascita  della  Vac ...  Leggi tutto
  
    



New del 05 Giugno 2013
Ad un passo dalla vacanza Classica di giugno

  Ormai tutto è pronto per accogliere le 20 famiglie della sessione di giugno della vacanza del sorriso. 
  Denominata  “Classica”  dagli organizzatori, la settimana vacanza si effettuerà  dal  8 al  16  giugno,  così come ... Leggi tutto




New del 18 Maggio 2013
Un sogno diventa realtà con le magie cilentane 

  La  sessione  “ Magica ”  della  vacanza  del  sorriso  2013,  in programma  dal  4  al  11,  si è conclusa da pochi giorni.   Dopo tre 
mesi di preparativi, Cilento Verde Blu, con il suo tocco di bacchetta magica,  ha trasformato  l’'impegno  di  
centinaia ... Leggi tutto



New del 30 aprile 2013                                                                    
La catena di solidarietà si allunga con la sessione “Magica” della Vacanza del sorriso 2013 
  L’ottava edizione della Vacanza del sorriso si arricchisce con una nuova sessione, denominata “Magica”, che si va ad aggiungere alla “Classica”di giugno ed alla “Mitica” di settembre. In programma dal 4 al 11 maggio prossimo, la vacanza del sorriso Magica ... Leggi tutto




New - 14 Aprile 2013
Il Cilento solidale è pronto
  Il Cilento solidale, quello generoso e discreto dei grandiosi Operatori turistici, delle Pro Loco e delle Associazioni, degli Amministratori pubblici virtuosi e quello dei silenziosi Volontari cilentani, è pronto a sostenere la Vacanza del ... Leggi tutto



New del 11 Marzo 2013
Stand itinerante tra le piazze del Cilento per promuovere La Vacanza del Sorriso 

 Con gazebo, materiali divulgativi e vari gadget, i volontari di Cilento Verde Blu, dal 30 marzo prossimo, partiranno per il tour tra le piazze e le strade del Cilento, per promuovere la manifestazione "La Vacanza del sorriso". L'iniziativa ha lo scopo di ... Leggi tutto
 




New del 18 Febbraio 2013
La manifestazione si estende, anche a maggio, 
in una location "Magica"  
                                                          

  Sarà per la sensibilità dei partner, oppure la capacità degli organizzatori, ancora una volta Cilento Verde Blu è riuscita a comporre il complesso mosaico di una nuova sessione, che va ad aggiungersi alle tre,  ormai storiche, sessioni ... Leggi tutto






New del 08 febbraio 2013
XI Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile 
15 e 16 febbraio 2013 

  Venerdì 15 febbraio alle ore 11,00, migliaia di bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie, in varie città d’Italia, parteciperanno al lancio di palloncini ... Leggi tutto




New del 10 Gennaio 2013
Incredulità e dolore per la scomparsa di
Biancarosa Marrocco. 

  Incredulità e dolore sono  le uniche parole adatte a descrivere la perdita di Biancarosa. Quando scompare una persona come lei  è una grave perdita per i parenti, per gli amici, per i concittadini, ma oseremo dire per tutta l’'umanità. Ci sono ... Leggi tutto


New del 29 dicembre 2012
Quota 100 famiglie raggiunta nel 2012! 
  Si! Sono 100 i bambini e le rispettive famiglie che nel 2012 sono stati ospiti dei cilentani per trascorre la vacanza del sorriso.    
Un traguardo lusinghiero, se si pensa alle poche famiglie della prima edizione, ma soprattutto se si considera ... Leggi tutto
 


New del 28 novembre 2012                                                        Tante novità nel 2013, a partire dalla nuova sessione di maggio:  la vacanza del sorriso “Magica”
  Già all’opera lo staff di Cilento Verde Blu, per i preparativi della vacanza del sorriso 2013. L’anno nuovo prevede molti impegni e tante novità, a partire dall’'organizzazione della nuova sessione, denominata “Magica”, dal 4 al 11 maggio ... Leggi tutto




New del 3 novembre 2012

Sosteniamo il lavoro dei ricercatori per mettere il cancro all'angolo. Dal 3 al 11 novembre " I giorni della ricerca".

Tanti appuntamenti diversi, tanti modi per aiutare la ricerca.

Per info sui principali appuntamenti di queste giornate, consultate il sito: www.airc.it

L’'iniziativa  " I Giorni della Ricerca ",  per  il ... Leggi tutto



New del 11 ottobre 2012 
Circa 500 meravigliose donne cilentane hanno donato il cordone ombelicale
 
Finora, questo è il numero di donne partorienti che hanno donato il sangue del proprio cordone ombelicale.  In fondo non è difficile, basta esprimere il consenso alla donazione, che è anonima e gratuita, e si può fare in vari ospedali cilentani” ... Leggi tutto 



New del 30 settembre 2012
La nave continua a navigare lungo le rotte della solidarietà
  La nave con tutto l’equipaggio della vacanza del sorriso continua la navigazione  anche in autunno. Dopo la conclusione delle sessioni  Classica e Mitica del 2012, lo staff di Cilento Verde Blu continua le sue attività con l’accoglienza e l’assistenza delle... Leggi tutto
 


New del 10 settembre 2012

Una vacanza "Mitica", come un'odissea, condizionata dal meteo, ma ricca di emozioni 
  Le condizioni meteorologiche hanno condizionato non poco  il soggiorno dei piccoli ospiti e delle famiglie, che prevedeva bagni e tintarelle ed un ricco programma ricreativo ed escursionistico. 
  Ma, di conseguenza, altre inaspettate e gradite ... Leggi tutto



New del 3 settembre 2012
 "Sembrava che si conoscessero da tanti anni"
  Era solo da qualche ora che persone provenienti da Palermo a Treviso si incontravano per la prima volta, ma sembrava che si conoscessero da tanti anni”, questo è il commento del giorno dopo di Caterina, una delle mamma partecipanti alla ... Leggi tutto

New del 6 agosto 2012
Terra di miti e solidarietà 
 
  Terra di miti e di bellezze naturalistiche, ma anche di generosità ed ospitalità. Decine di operatori economici e sociali e vari enti pubblici parteciperanno alla catena di solidarietà per la realizzazione della settima edizione della Vacanza del sorriso... Leggi tutto
New del 22 luglio 2012

Al lavoro per la sessione "Mitica"
  Organizzare i soggiorni settimanali gratuiti per la Vacanza del sorriso non è affatto facile, specialmente quando si va a realizzarli per la prima volta in un nuovo comprensorio. Occorre divulgare la manifestazione, è necessario contattare decine di ... Leggi tutto


New del 19 giugno 2012

Una vacanza relax e commozione
   E' trascorsa da un paio di giorni la vacanza di giugno, ma la nostalgia prende il sopravvento, anche dopo la vacanza telefonate ed sms si susseguono tra famiglie, bambini e i cilentani che hanno condiviso questa bellissima esperienza di vita.... Leggi tutto


New del 10 giugno 2012
Inizia la vacanza sessione Classica con la cena di benvenuto 

   La sessione Classica della Vacanza del sorriso si apre con l'abituale raduno per cena del benvenuto, presso la Coop Nuovo Cilento di San Mauro C.to. Le famiglie partecipanti provengono da Treviso, Bologna, Genova, Padova, Perugia, Roma .... Leggi tutto
 

New del 20 gennaio 2012
La Vacanza del sorriso è pronta con la sua  programmazione annuale
Leggi tutto