News-La Vacanza del Sorriso XVI Edizione 2021

News

 

 


Redazione La Vacanza del Sorriso
New del  09 febbraio 2021

LA VACANZA DEL SORRISO 2021 RIPARTIRA' GRAZIE ALLE "CASE DEL SORRISO"
Da aprile a dicembre 2021, decine di bambini e ragazzi oncoematologici, con le loro famiglie, provenienti da tutta Italia, verranno nel Cilento e nel Vallo di Diano per partecipare, a titolo gratuito, ai soggiorni settimanali della Vacanza del sorriso grazie alle Case del sorriso. I graditi beneficiari saranno ospitati presso le strutture ricettive nostre partner sostenitori che mettono ogni anno a disposizione appartamenti e camere, nella formula residenziale. per organizzare una bella e adeguata accoglienza e garantire un ottimo soggiorno occorreranno, tanti "generi graditi", ovvero, prodotti e servizi offerti in modo materiale e diretto dai donatori: articoli igienicosanitari, giocattoli, prodotti tipici alimentari e altre generi, oppure, i supporti  economici donati da generosi sostenitori, a mezzo bonifico, per l'acquisizione degli stessi. 

piccola_eroina_della_vacanza_del_sorriso




Redazione La Vacanza del Sorriso
New del  07 gennaio 2021

ELENCO ALLIEVI VINCITORI CONCORSO MILLE MANI PER UN SORRISO - V Edizione 2020
Pubblichiamo gli elenchi degli allievi vincitori del Concorso "Mille mani per un sorriso", V edizione 2020 - (Titolo: Siamo tutti sulla stessa barca, solidarietà e partecipazione aiuteranno la navigazione') - L'Associazione Cilento Verde Blu, organizzatrice del Concorso, formula un caloroso ringraziamento a tutti gli allievi concorrenti per la partecipazione e per l'ottima qualità delle opere presentate, altresì, formula un doveroso ringraziamento a tutti i dirigenti scolastici, i docenti, i genitori, per la fiducia nell'organizzazione e per l'incentivo alla partecipazione dei propri allievi. Un doveroso ringraziamento va al Direttore artistico del Concorso prof. Matteo Del Galdo, al coordinatore Giuseppe Damiani, alla Giuria del Concorso, composta da Maria Rosaria Verrone, Assunta Giordano, Silvana Stifano, Giusy Rinaldi, Lucia Ruocco, Ernesto Scivoli, Matteo Del Galdo e Giuseppe Damiani, e al suo Presidente Mario Romano, a tutti i collaboratori e sostenitori del concorso, per l'impegno e la meticolosità profusi. Modalità, luogo e data del cerimoniale di premiazione saranno comunicate al più presto possibile, in relazione alle misure anticovid19. L'assegnatario del prestigioso Premio Speciale Mariana Salierno, con relativa Borsa di studio di 200,00 euro, sarà comunicato in occasione del cerimoniale di premiazione.


elenco_x_pubblicazione_nomi_Vincitori_Concorso_mille_mani_per_un_sorriso__V_edizione__anno_2020_(2)_page-0001elenco_x_pubblicazione_nomi_Vincitori_Concorso_mille_mani_per_un_sorriso__V_edizione__anno_2020_(2)_page-0002





Redazione La Vacanza del Sorriso
New del  29 dicembre 2020

Assegnato il PREMIO ANTONIO PIANESE 2020 agli illustri benemeriti
Nel giorno del compleanno del piccolo eroe della Vacanza del sorriso Antonio pianese vogliamo ricordare gli illustri assegnatari del prestigioso premio dedicato al suo ricordo, con l'auspicio di poter realizzare il cerimoniale di premiazione al più presto possibile. Per la generosità, la solidarietà e per l'impegno civile e sanitario, manifestati, la commissione del premio ha assegnato il Premio Antonio Pianese 2020 a:
Don Maurizio Patriciello (parroco di Caivano - NA)
Prof. Franco Faella (ex primario ospedale Cotugno - NA)
Croce rossa Italiana Comitato Agropoli Cilento - SA)
Associazione "Monica Magliano" (San Giovanni a Piro - SA)
Associazione "I ragazzi di San Rocco" (Sala Consilina - SA)
Pro Loco di Cicerale (SA)
Dott.ssa Rosalia Tancredi (Ascea - SA)
IC di Centola, Classe V Primaria di Palinuro (SA)

sospesa_Mak_1_Locandina_con_nomi__Premio_Antonio_Pianese_2020-convertito_page-0001_(1)_-_Copia_-_Copia_LI





Redazione La Vacanza del Sorriso
New del  27 dicembre 2020

Tanti istituti scolastci partecipanti al Concorso Mulle mani p er un sorriso 2020, nonostante il covid.
Decine di istituti scolastici hanno partecipato al Concorso "Mille mani per un sorriso", V edizione, 2020. La Giuria è al lavoro per analizzare centinaia di elaborati presentati e per procedere all'assegnazione dei vincitori. Tra gli istituti scolastici di si annoverano quelli di Agropoli San Marco, Castellabate, Capaccio, Castelcivita, istituto scolastico Monterisi di Salerno, di Ogliastro Cilento, IS Pinto di Vallo della Lucania, Pollica, Roccadaspide, Sala Consilina, in particolare le classi primarie e secondarie di Cannetiello di Agropoli, Afragola (Napoli), S. Maria, San Marco, Perdifumo, Capaccio Capoluogo, Castelcivita, Controne, Corleto, Montecorice, Ogliastro Cilento, Roccadaspide, Sala Consilina, Trentinara, Vallo della Lucania. I nominativi dei vincitori saranno resi pubblici entro il 31 dicembre. Lo svolgimento del cerimoniale di premiazione è previsto, misure covid permettendo, tra il mese di genaio e marzo 2021.

LOCANDINA_PREMIO_1000_MANI_2020_(4)_page-0001




Redazione La Vacanza del Sorriso
New del  27 settembre 2020

Premio Antonio Pianese 2020, III edizione confermato, adottando le misure anticovid19.

Il Cerimoniale del premio Antonio Pianese si svolgerà il giorno 5 dicembre pv, presso il cine-teatro auditorium Parmenide in Ascea Marina, nel Cilento, messo a disposizione, come sempre, dai generosi dirigenti della Fondazione Alario. Come al solito, la commissione nominata dall'associazione Cilento Verde Blu odv, ha individuato gli illustri assegnatari, al livello nazionale e locale, ai quali sarà conferito il prestigioso riconoscimento. Sarà una manifestazione sobria ed essenziale, nel rispetto delle misure anticovid19, realizzata grazie allo staff tecnico diretto da Antonino Nese, Matteo Del Galdo e Giuseppe Damiani. Il programma prevede
i saluti delle autorità locali e delle rappresentanze degli operatori sociali e culturali del Cilento, la proiezione del documentario dedicato ad Antonio Pianese, la presentazione ed i conferimenti degli assegnatari del Premio. Durante il cerimoniale ci saranno gli interventi degli ospiti d’onore e l'animazione Musicale.



Striscia_Premio-Antonio-Pianese-2020





Redazione La Vacanza del Sorriso
New del 19 giugno 2020

LA VACANZA DEL SORRISO POTRA' MAI FERMARSI? NO!
Da qunidici anni, senza nessuna interruzione, La Vacanza del sorriso ha sempre svolto la sua attività solidale e assistenziale, anche quest'anno, nonostante le limitazioni imposti dall'emergenza coronavirus, le attività continueranno, sia pur in modalità ridotte. Ecco cosa sostiene il Presidnete Giuseppe Damiani in relazione alle attività: "Pur annullando gran parte dei campi ricreativi e soggiorni settimanali, presso hotel e villaggi, previsti nel 2020, per l'emergenza covid, stiamo lavorando per organizzare l'ospitalità dei bambini e delle famiglie, provenienti da tutta Italia, beneficiari nella formula più sicura e gestibile delle "Case del Sorriso", ovvero, camere e appartamenti, dove potremo ospitare circa 50 famiglie nella formula residenziale, nel periodo che va da settembre a ottobre. Pertanto, per rendere i soggiorni più piacevoli e sostenibili, come sempre serviranno prodotti e servizi, quali: dispenser bagno, forniture di carta igienica, set letto, set cucina, culle, passeggini, sedie a rotelle, kit igiene bambino, cesto di prodotti tipici con derrate alimentari (olio, vino, pasta, pane, bevande, confetture, salumi, formaggi, frutta e verdure, biscotti) al fine di offrire ai piccoli ospiti e famiglie un soggiorno tranquillio e all'insegna dell'accoglienza e dell'amicizia.

34683776_1754457617924341_5236208958011604992_n





Redazione La Vacanza del Sorriso
New del 18 aprile 2020

OFFRIREMO UNA SETTIMANA VACANZA DEL SORRISO GRATUITA AI MEDICI, INFERMIERI E A L PERSONALE SANITARIO IN PRIMA LINEA CONTRO IL COVID19.

Grandi eroi e grandiosi professionisti, questo sono i nostri medici, infermier e operatori sanitati, impeganti nella cura del coronavirus. Offrire loro una vacanza del sorriso gratutia, non solo è doveroso, ma anche un piacere. Per manifestare loro tutta la nostra stima e riconoscenza, lo staff della Vacanza del sorriso, unitamente a tanti operatori turistici del Cilento, in particolare e in questa prima fase grazie agli operatori turistici di Camerota, stiamo progettando una VACANZA DEL SORRISO CON SOGGIORNO SETTIMANALE da offrire, a titolo gratuito, a queste meravigliose persone e alle loro famiglie. Sarà una vacanza sul modello della Vacanza del sorriso, ovvero, un soggiorno settimanale da trascorre al mare o nei borghi medievali, in soluzione hotel, villaggio, agriturismo, casa vacanza, comprensiva di pensione completa e attività ricreative ed escursionistiche. Stiamo lavorando sui dettagli, in attesa di definire il periodo adatto, in relazione alle regole governative e alle mondalità di sicurezza. Un grazie di cuore all'amico e da sempre operatore turistico sostenitore della Vacanza del Sorriso Mario Volpe di Marina di Camerota per il suggerimento progettuale e a tutti gli operatori che, subito si sono messi a disposizione. Grazie a Paolo Miranda per la suggestiva foto.
 

500_332





Redazione La Vacanza del Sorriso
New del 11 aprile 2020

DOPO 15 LUNGHI ANNI DI ATTIVITA', LA VACANZA DEL SORRISO INTERROMPERE IL SUO CAMMINO PER L'EMERGENZA CORONAVIRUS. 
La segreteria dell'Associazione Cilento Verde Blu, organizzatrice della Vacanza del Sorriso, comunica che i programmi delle sessioni annuali, i campi ricreativi ed escursionistici, per bambini e ragazzi oncoematologici e famiglie, compresi gli abituali eventi solidali e culturali annuali svolti tra i paesi del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni, sono stati annullati. Il direttivo dell'associazione Cilento Verde Blu, organizzatrice di tutti gli eventi, ha dovuto deliberare l'annullamento di quasi tutte le attività, per il verificarsi dell'emergenza Coronavirus. Non verranno organizzate le sessioni vacanza gratuite di maggio, giugno, luglio, settembre. Con l'auspicio di una rapida risoluzione sanitaria dell'emergenza, rimangono sospese e in attesa di eventuale conferma alcune sessioni vacanza previste nel mese di settembre e ottobre nelle soluzioni "Case del Sorriso" per singola famiglia. Per quanto riguarda gli eventi solidali e culturali, organizzati dall'Associazione, sono stati annullati "La Rassegna Teatro del Sorriso", "La Corrida del Sorriso" e il "SolFest Tour". Restano sospesi e in attesa di conferma il Premio Antonio Pianese, in programma il 5 dicembre 2020 ad Ascea Marina, e il Premio Mille mani per un sorriso, in programma il 28 dicembre 2020, a Vallo della Lucania.  

ZZzzz





Redazione La Vacanza del Sorriso
New del 1 gennaio 2020

UN FANTASTICO 2019 è trascorso con un programma pieno di impegni e tante soddisfazioni
Un bilancio positivissimo per l'associaszione Cilento Verde Blu, con ben 193 bambini oncoematologici ospitati, 807 persone, tra bambini e familiari, beneficiari, a titolo gratuito, 6 sessioni (campi ricreativi ed escursionistici) organizzati in vari periodi e in località del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. ( www.lavacanzadelsorriso.it ). Ben 22 eventi teatrali, musicali e di varietà: con la Rassegna Teatro del Sorriso VI ediz. 2019 ( www.rassegnateatrodelsorriso.it ), il Premio Solidarte III Edizione 2019, il SOLFest Tour ( www.solfest.it ), la Corrida del Sorriso III Edizione 2019, il Progetto Onda Lunga Cilento (www.ondalungacilento.it ), il Festival delle arti marinare cilentane X Edizione, il Concorso Onda Lunga Cilento II Edizione e Premio Zi Achille Di Matteo, il Concorso Mille mani per un sorriso, IV Edizione (www.premiomillemani.it ), il Premio Antonio Pianese, II Edizione, 2019.
Dietro a questi numeri, un piccolo e qualificato staff organizzativo, alcuni direttori artistici e centinaia di volontari, operatori sociali, culturali ed economici, ovvero, la Grande Comunità del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni. 


79323954_751276645371380_6403172475940634624_n



Redazione La Vacanza del Sorriso
New del 29 dicembre 2019

Premiati i vincitori del concorso Mille mani per un sorriso IV edizione.

Un cerimoniale di premiazione del Concorso MILLE MANI PER UN SORRISO, IV Edizione, 2019, intenso e coinvolgente, quello svolto ieri sera presso l'Aula consiliare del Palazzo della Cultura di Vallo della Lucania. Premiati i vincitori del concorso appartenenti agli istituti scolastici del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. La tematica, espressa nel titolo: "Cooperare, l'unione fa la forza", ha riscosso un grande interesse tra gli allievi e i docenti, pertanto, i giovani concorrenti hanno prodotto delle grandi e belle opere. Un GRAZIE DI CUORE a tutti gli Istituti scolastici partecipanti, ai loro illustri Dirigenti scolastici e docenti, nonchè, a tutti gli allievi concorrenti. Un doveroso ringraziamento al Comune di Vallo della Lucania per la disponibilità della sala e per la presenza e preziosa collaborazione della sig.ra Giusy Rinaldi in sua rappresentanza; ai membri della Giuria costituita da Mario Romano, Maria Rosaria Verrone, Assunta Giordano, Silvana Stifano, Giusy Rinaldi, Giuseppe Damiani, Lucia Ruocco, Ernesto Scivoli, Caterina Volpe, Pasquale Pica, Valentina Greco, Pasqualino Volpe; ad Antonino Nese per il suo abituale numero comico nelle vesti di "Gino Dorè", ai responsabili delle organizzazioni (pro loco, associazioni, operatri culturali) che hanno contribuito alla realizzazione del concorso: Matteo Del Galdo, Anna Palladino, Enza De Martino; e a tutti i collaboratori e sostenitori del Premio. Formuliamo i nostri sentiti complimenti ai vincitori del concorso:

Sezione Grafico-Pittorica - Categoria: Scuola Primaria

- Primo classificato - Classi II e V - Scuola Primaria - Istituto Scolastico Mons. A. Pinto di Vallo della Lucania.
- Secondo classificato - Chiara Cardinale, Gaia Inverso, Aurora Moschillo, Yuliya Pozhoha - Scuola Primaria Cannetiello - classe III A - I.C.S. Agropoli – San Marco.
- Terzo classificato (ex aequo) - Miriam Auricchio, classe IV, Primaria IC C. Carducci Capaccio Capoluogo
- Terzo classificato (ex aequo) - Sophie Errico; Primaria Cannetiello - classe III A - I.C. Agropoli – San Marco.
- Terzo classificato (ex aequo) - Bernadette D’Alessandro, Anna Chiara Frascolla e Alessia Manfredi, classe IV, Primaria IC C. Carducci di Capaccio Capoluogo.

Sezione Grafico-Pittorica - Categoria: Scuola Secondaria di 1°

- Primo classificato - Ettore Palumbo - classe III C – Secondaria 1° di Cicerale – IC P. Visconti di Ogliastro Cilento
- Secondo classificato - Adriana Cernelli - classe III B – Secon. 1° di Prignano C.to – IC P. Visconti di Ogliastro Cilento
- Terzo classificato (Ex aequo) Miranda Nigro - classe III C – Secon. 1° di Cicerale - IC P. Visconti di Ogliastro Cilento
- Terzo classificato (Ex aequo) Rumi AlmaRaz Tanza - classe II A, Secon. 1° IC - I.C. C. Carducci di Capaccio Capoluogo.
- Terzo classificato (Ex aequo) Arianna Auricchio - classe I A, Scuola Secon. 1° - IC C. Carducci di Capaccio Capoluogo

Entro qualche giorno pubblicheremo, sul nostro sito e nostri social, le opere vincitrici e le rispettive motivazioni.


80545535_3562289340478122_7536681364024721408_n



Redazione La Vacanza del Sorriso
New del 20 dicembre 2019

L'Associazione Cilento Verde Blu invitata a partecipare al convegno "L'Emozione di Vivere".
L'Associazione Cilento Verde Blu, organizzatrice della Vacanza del Sorriso, invitata a partecipare all'importante convegno "L'Emozione di Vivere" e per condividere il ricordo del compianto sindaco di Giungano e Capaccio Paestum, nonchè, grande amico e sostenitore della Vacanza del Sorriso, Franco Palumbo. Per volere dell'associazione Farebene Franco Palumbo il ricavato della cena di beneficenza sarà devoluto per la Vacanza del Sorriso. Nel manifestare ancora la nostra gratidudine e vicinanza alla Presidente Sabrina Palumbo e a tutti i suoi soci, per volontà del Direttivo dell'Associazione Cilento Verde blu, il fondo raccolto sarà impiegato per sopperire alle spese di realizzazione dei soggiorni vacanza settimanali nel comprensorio di Capaccio Paestum e Giungano, nel mese di maggio e giugno 2020, dove saranno ospitati i bambini oncoematologici, assieme ai genitori, beneficiari. Grazie di Cuore Sabrina.


80814070_2548781945237271_3705080626253135872_n




Redazione La Vacanza del Sorriso
New del 9 dicembre 2019

GRANDE CERIMONIALE PER L'ASSEGNAZIONE DEL PREMIO ANNUALE ANTONIO PIANESE, II edizione 2019


GRANDE SERATA PER IL PREMIO ANNUALE ANTONIO PIANESE (per la generosità, la solidarietà e l'impegno sociale), II edizione 2019, per un sabato 7 dicembre da segnalare nella storia della Vacanza del Sorriso. L'autorevolezza e lo spessore degli illustri assegnatari, la semplicità del cerimoniale, gli importanti contenuti delle motivazioni e i coinvolgenti interventi degli assegnatari, assieme al fascino dell'auditorium Parmenide e alle suggestioni del Palazzo Alario, nonchè, le atmosfere musicali ed i sapori di una ottima degustazioni di prodotti tipici, hanno reso la serata dedicata al piccolo grande uomo Antonio Pianese e riservata alle persone ed organizzazioni, che si sono contraddistinti per umanità e solidarietà, al livello locale e nazionale, una esperienza di vita straordinaria, piacevole e proficua. A nome dell'Associazione Cilento Verde Blu - La Vacanza del Sorriso e a nome della famiglia Pianese, formuliamo un caloroso ringraziamento, per la partecipazione e per le ragioni umane, solidali e culturali, all'Onorevole ed Europarlamentare dott. Pietro Bartolo di Lampedusa, al Presidente Franco Chianelli (Comitato per la Vita Daniele Chianelli di Perugia); alla Comunità di Caselle in Pittari e al suo Sindaco dott. Giampiero Nuzzo; alla Presidente Antonella Lettieri (Associazione Raffaele Passarelli di Rofrano); ai fratelli Scianni Maria Teresa, Gerardo e Donato, di Centola (Hotel Pietre Rosse); al Presidente Felix D'Andrea (Cooperativa Cilento Blu di Camerota). Un vivo ringraziamento lo porgiamo all'avv. Tommaso Chirico (Fondazione Alario) e al suo staff, per la sensibilità e per la piena disponibilità dell'Auditorium e delle strutture complementari; ai grandiosi musicisti e cantanti Paola Tozzi, Gianfranco Marra, Matteo Del Galdo e Antonino Cantalupo, per la sensibilità e per la qualità del coinvolgimento artistico; alla dott.ssa Maria Maura Lisanti e alla Cooperativa Effetto Rete di Futani, per l'organizzazione dell'ottima degustazione gastronomica; agli operatori tecnici Raffaele Fierro, Caterina Volpe, Liberato Merola, Antonio Funicello, Elisa Abbagnale, Pasquale Pica, Salvatore Scolastico, Lucia Ruocco; alla dott.ssa Enza Macchia (Centro accoglienza di Ascea) per la preziosa collaborazione; all'hotel Porta Rosa e al ristorante Porta Rosa, per la qualificatissima ospitalità; alla brava e generosa guida turistica Anna Del Fatto, per la visita al sito archeologico di Velia; alla dott. Valentina Pica in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Ascea, al Prof. Giuseppe Tarallo (Ex Presidente del Parco Nazionale del CVA), all'avv. Pasqualino D'Angiolillo, all'Assessore Francesca Del Duca. A tutti i soci e gli amici della Vacanza del Sorriso, nonchè, al nostro grandioso Antonino Nese e al Presidente Giuseppe Damiani, per la presentazione e le procedure organizzative. Un sentito ringraziamento lo porgiamo agli spettatori che hanno voluto onorare il cerimoniale con la loro graditissima partecipazione. Arrivederci al Premio Pianese 2020.

79284979_751276772038034_8413952962790948864_n





Redazione La Vacanza del Sorriso
New del 9 novembre 2019

Al Teatro De Berardinis di Vallo della Lucania, ha inizio la Rassegna teatrale "Premio SolidArte" III Edizione 2019. 

Manifesto_ridotto_Rassegna_Teatro_del_Sorriso(B)_-_Copia

  Parte la Rassegna teatro del sorriso, al Teatro comunale De Berardinis di Vallo della Lucania, con il premio "SolidArte". La kemesse artistico solidale. a scopo beneifico, finalizzata alla promozione della raccolta fondi per la Vacanza del Sorriso, avrà come madrina l'attrice e cantante napoletana Lucia Cassini. Previsti cinque spettacoli in cartellone, rappresentati, in ordine, dalla compagnia Ipercaso di Montecorvino Rovella, dalla compagnia Instabile di Roma, dalla compagnia Eduardo di Sala Consilina,  dalla compagnia Eureka di Catona di Ascea e dal gruppo teatrale Amici di Caprioli di Caprioli di Pisciotta.  Primo spettacolo stasera, alle ore 21,00, con la rappresentazione della Compagnia teatrale IPERCASO di Montecorvino Rovella. Lo spettacolo sarà presentato dal Direttore Artistico, nonchè, presentatore, Antonino Nese, prevista la visione del docufilm sulla Vacanza del Sorriso e il breve intervento da parte del coordinatore Giuseppe Damiani, finalizzato a sottolineare la valenza solidale e sociale della rassegna, oltre che artistica. Nei prossimi appuntamenti, nelle "Vetrine Sociali", ovvero brevi interventi di 10 minuti ciascuno, prima degli inizi spettacoli teatrali, saranno ospiti le associazioni: ABA (Aiutiamo i bambini autistici) di Salento, MAWU (assistenza pazienti oncoematologici di Abatemarco), Forum Lex (antiviolenza di genfe e per i diritti dei bambini).  Prossimo appuntamento sabato 16 novembre, ha 20,50, con lo spettacolo rappresentato dalla Compagnia teatrale INSTABILE di Roma, in "DOC", di Maura Cosenza. Ospite nella "Vetrina Sociale" della serata, prima dell'inizio spettacolo, il Presidente dell'associazione ABA (Aiutiamo i bambini autistici) Maurizio Mastrogiovanni. L'ingresso sarà gratuito e saranno auspicabili libere donazioni per la Vacanza del Sorriso.










Redazione La Vacanza del Sorriso
New del 8 ottobre 2019

Resi noti gli illustri assegnatari del Premio Antonio Pianese 2019

Manifesto_definito_Premio_Pianese_2019_con_loghi_(4)_page-0001   L’Associazione Cilento Verde Blu, organizzatrice della Vacanza del Sorriso per i bambini oncoematologici di tutt’Italia e promotrice del Premio Antonio Pianese, attraverso l’attività di una sua commissione delegata all’uopo, ha deliberato l’assegnazione del Premio in oggetto alle persone, organizzazioni e comunità, di seguito elencate, motivandone la scelta, in linea con i valori e principi contenuti nel premio stesso e con le finalità istituzionali, per lo spirito di solidarietà e generosità, per la rilevante opera di utilità sociale, nonchè, per il sostegno nella realizzazione, promozione e valorizzazione, della Vacanza del Sorriso, manifestati in modo concreto e rilevante. Il cerimoniale di conferimento del Premio Antonio Pianese, II edizione 2019, avverrà presso l'Auditorium della Fondazione Alario in Ascea Marina (SA) il giorno 7 dicembre 2019, alle ore 17,30.  Gli illustri assegnatari del prestgioso Premio Antonio Pianese 2019 sono: 

Pietro Bartolo Medico di Lampedusa

Comitato per la vita Daniele Chianelli di Perugia

Associazione Raffaele Passarelli di Rofrano

Famiglia Scianni Maria Teresa, Donato e Gerardo di Centola

Comunità di Caselle in Pittari (SA)

Cooperativa Cilento Blu Marina di Marina di Camerota












Redazione La Vacanza del Sorriso
New del 12 agosto 2019

SOLFest Tour 2019 - arte e solidarietà per la promozione della Vacanza del Sorriso.
La kermesse itinerante, organizzata dall'associazione Cilento Verde Blu, propone un cartellone ricco di eventi, tra musica, varietà e momenti di riflessione. CARTELLONE 2019 - SOLFest Tour
www.solfest.it

FUTANI
21 luglio h 21,00
La Corrida del Sorriso

ASCEA MARINA
14 agosto h 21,30
LA CORRIDA DEL SORRISO

PISCIOTTA
16 agosto h 21,30
La Corrida del Sorriso

CASELLE IN PITTARI
19 agosto h 20,00
Mimì Sarà Band "Casa Mia Martini"
Tributo a Mia Martini
con la partecipazione di
Lucia Cassini

CASAL VELINO MARINA
20 agosto h 20,00
Concerto Mimì Sarà Band
"Casa Mia Martini"
Tributo a Mia Martini
con la partecipazione di
Lucia Cassini

ASCEA MARINA
Auditorium Parmenide / Fondazione Alario
7 dicembre h 17,30
Premio Antonio Pianese II edizione 2019
(Conferimento premi a persone ed organizzazioni per la generosità e solidarietà)

ASCEA MARINA
Auditorium Parmenide / Fondazione Alario
29 Dicembre h 21,00
La Corrida del Sorriso Finalissima




Redazione La Vacanza del Sorriso
New del 23 luglio 2019

Grande serata di spettacolo per La Corrida del Sorriso a Futani

Un grandioso Vito Rumma, nel ruolo di presentatore e di Direttore artistico, coadiuvato dalla bella e brava Giusy Comunale, presentatrice e ballerina, hanno diretto un coinvolgente ed avvincente spettacolo, ricco di contenuti musicali e numeri ispirati al varietà, nonchè, di momenti di riflessione sulla finalità solidaristica e benefica dell'evento con l'intervento, in qualità di testimonial della Vacanza del Sorriso e sindaca dei bambini e dei ragazzi 2019, della giovane Mary Paolillo. Formuliamo un grazie di cuore, ancora una volta alla Comunità di Futani, per l'immenso lavoro e per la solidarietà, un ringraziamento doveroso alla attenta e scrupolosa Giuria del Concorso, presieduta dal Presidente Giuseppe Rizzo, a tutti gli artisti partecipanti ed ai tecnici del service, al vincitore della Corrida: il giovane Mauro Sacco. Un ringraziamento speciale lo porgiamo al generosissimo sig Mario Notaroberto e ad Irene Portanova per la preziosa collaborazione


 

Redazione La Vacanza del Sorriso
New del 26 maggio 2019

CORSALONGA SANGIOVANNESE edizione 2019, dedicata alla Vacanza del Sorriso.

Giornata di sport, amicizia e giovalità, e anche all'insegna della solidarietà per la Vacanza del Sorriso. Grazie di cuore al Presidente Sandro Paladino e a tutta l'organizzazione, agli atleti ed alla Comunità di San Giovanni a Piro, nonchè, agli amici Marco Ciullo, Alessandra Morelli, Gianfranco Romano e Nicola Paolillo, per il sostegno, la collaborazione, la generosità e lo spirito di solidarietà, manifestata per la Vacanza del Sorriso.


Redazione La Vacanza del Sorriso
New del 15 febbraio 2019

Presentato il calendario delle sessioni soggiorni settimanali 2019

Proprio oggi, nella Giornata Mondiale contro il cancro infantile, presentiamo il CALENDARIO dei soggiorni gratuiti della Vacanza del Sorriso 2019. Anche quest'anno circa 200 bambini oncoematologici e rispettive famiglie (circa 800 persone), provenienti da tutt'Italia, da marzo a dicembre, saranno ospitati nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni, presso hotel, villaggi, case vacanza, b&b, e parteciperanno ai campus ricreativi ed escursionistici preparati per loro. Gite in barca, escursioni nei boschi, visite guidate nei borghi, attività ludiche, ricreative, musicali, feste di benvenuto e arrivederci, balli e canti, gelati e regali, ma, soprattutto, baci e abbracci, calore e affetto, cordialità ed amicizia, saranno gli elementi che caratterizzeranno i soggiorni vacanza del Sorriso. Ancora una volta la rete solidale cilentana, valdianese ed alburnese, manifesterà vicinanza concreta a questi meravigliosi bambini e aiuterà l'associazione Cilento Verde Blu a realizzare la manifestazione e regalare vacanze da sogni, all'insegna della spensieratezza e della ricreatività, ai piccoli e alle loro splendide famiglie.
www.lavacanzadelsorriso.it
Aiutateci a sostenere la Vacanza del Sorriso: non necessariamente con denaro, ma con l'offerta diretta e materiale di prodotti e servizi "Generi Graditi", utili a conformare i soggiorni vacanza. Colsultate il nostro sito, andate alla pagina "Come sostenerci" e scegliete il genere gradito a voi più consono. 


Redazione Cilento Verde Blu - La Vacanza del Sorriso
New del 30 dicembre 2018

Premio Antonio Pianese, emozioni travolgenti durante i conferimenti.


49409593_2166815583634666_2685353298810109952_n

    Le emozioni vissute da tutti i partecipanti durante il Cerimoniale di conferimento del Premio Antonio Pianese, prima edizione 2018, sono state forti,
coinvolgenti e travolgenti. Questa "festa della solidarietà" si è tenuta presso l'Auditorium della Fondazione Alario di Ascea il giorno 29 dicembre scorso, una data che rimarrà per sempre nella storia della Vacanza del Sorriso, perchè è la data di nascita del "piccolo grande uomo" Antonio Pianese, al quale il premio è dedicato. Una sala gremita di persone emozionate ha potuto conoscere la storia di Antonio, comprendere il senso e la finalità della Vacanza del Sorriso, capire lo scopo del Premio. Il Premio Antonio Pianese 2018 per la generosità, la solidarietà e per avere contribuito in modo determinante alla realizzazione della Vacanza del Sorriso, viene conferito a Francesco Cucco e Donatella Minnucci, all'Associazione CilentoTurismo.it (Operatori turistici del Cilento e Vallo di Diano), nella persona del suo Presidente Angelo Coda, a Giuseppe Tarallo, a Luciano Ruggiero e a Michele Pianese e Rosa Taglialatela, meravigliosi genitori di Antonio Pianese.  Fra i graditi ospiti d'onore, oltre alla famiglia Pianese, ci sono la dottoressa Flavia Camera, dell'ospedale pediatrico oncoematologico Pausilipon di Napoli in qualità di testimonial, gli amici dello storico gruppo di lavoro, Nello Fariello e Maria Rosaria Nese e gli amici collaboratori e presentatori della serata Vito Rumma e Antonino Nese. La serata continua con lo spettacolo di varietà La Corrida del Sorriso. Il cerimoniale si conclude con i ringraziamenti, da parte degli organizzatori, per la abituale preziosa collaborazione e vicinanza, alla Fondazione Alario, all'Amministrazione Comunale di Ascea presente con l'assessore Valentina Pica, allo staff organizzativo della Corrida del Sorriso e a tutti gli artisti ospiti e concorrenti, a tutti i partner sostenitori ed i volontari, che hanno reso possibile la realizzazione dell'evento. www.lavacanzadelsorriso.it (premio Antonio Pianese)
 


Redazione Cilento Verde Blu - La Vacanza del Sorriso
New del 8/11/2018

Premio ANTONIO PIANESE 2018, prima edizione pronta

Antonio_Pianese_Premio    La Cerimonia del Premio Antonio Pianese è prevista per il 29 dicembre 2018, h 21,00, presso Auditorium Parmenide Fondazione Alario ...in Ascea. I nomi dei beneficiari del Premio 2018 saranno resi noti e pubblicati entro qualche giorno.  Il prestigioso "Premio Antonio Pianese", dedicato ad un meraviglioso bambino dotato di spiccate qualità altruistiche e immenso spirito di solidarietà, già ospite assieme alla sua famiglia della Vacanza del sorriso nella prima edizione del 2003, per volere del presidente dell'associazione Cilento Verde Blu Giuseppe Damiani e in accordo con la famiglia Pianese, sarà un importante riconoscimento che l'Associazione, annualmente, conferirà a coloro che si sono e saranno contraddistinti, attraverso un gesto, un'azione o un'opera, nel sostenere in modo significativo e rilevante la Vacanza del Sorriso ed alle persone che avranno manifestato un grande spirito di solidarietà e generosità. Proprio una promessa strappata da Antonio Pianese a Giuseppe Damiani, nel lontano 2003, in occasione della prima edizione della Vacanza del Sorriso, sarà l'elemento scatenante che fornirà le giuste motivazioni e la forza di procedere nella progettazione. Dalle parole di Giuseppe Damiani, progestista del Premio succitato e responsabile della Vacanza del Sorriso: "Passeggiando lungo una delle bellissime spiagge di Palinuro, il piccolo Antonio mi teneva stretto per mano, quando ad un tratto mi chiese di fermarmi e mi disse: Giuseppe devi farmi una promessa! Certo che si dissi!, allora lui mi chiese di promettergli che una vacanza come quella che stava trascorrendo, con la gita in barca, il teatro dei burattini, le feste di sera, dovevo offrile anche ad altri bambini come lui. Non diedi peso subito alle sue parole, ma dopo qualche minuto ne apprezzai il contenuto e la qualità, avevo scoperto che quel piccolo ometto aveva un cuore grandissimo ed uno spiccato senso dell'altruismo e della solidarietà>> .




Redazione Cilento Verde Blu - La Vacanza del Sorriso
New del 12/09/2018
Una Mitica Vacanza per i vacanzieri di settembre
 

DSCN3942

     Il bel tempo e la solita accoglienza calorosa profusa da tutti i volontari, dalle associazioni e dagli enti, dai tanti operatori economici e, in particolar modo, dai generosi e solidali operatori turistici di Pisciotta, Palinuro, Marina di Camerota, Scario e Villammare, hanno permesso alle famiglie ospiti di trascorrere una bella settimana vacanza all’insegna della tranquillità e del relax, nonché dell’escursionismo e della ricreatività. Qualche ritardo in alcuni trasferimenti autobus, alcune inevitabili problematiche sanitarie, qualche orario pomeridiano impegnativo, non hanno intaccato il gradimento del soggiorno dei piccoli e grandi ospiti e la grande rete solidale della Vacanza del Sorriso si è mossa al meglio. La bella festa del Benvenuto organizzata dalle associazioni, dall’Istituto Scolastico e dall’amministrazione di Camerota con i saluti di Sara Pellegrino e dell’amico Catello Balestrieri nelle vesti di Pulcinella, la gita in barca offerta, come al solito, dalla Coop Cilento Blu, il pranzo offerto da Saverio “u lupo”, nella Baia del Marcellino, la bellissima esperienza di pesca offerta dai pescatori di Pisciotta, il laboratorio della pasta della mitica Donatella Marino, l’approccio con la vela latina impartito dal mitico Giovanni Cammarano e la cena-sagra con prodotti freschissimi offerta dalla meravigliosa Associazione Per Marina capitanata dalla mitica Linda Veneroso, la partecipazione alla Corrida del Sorriso del mitico Vito Rumma, le escursioni a cavallo offerte dal maneggio La Staffa, l’intrattenimento offerto dal parco giochi Jump Sea, la abituale bellissima accoglienza profusa dalla Pro Loco, dall’amministrazione comunale di Roccagloriosa, dai mitici Sandro Cartolano, Mirko Rizzuti, Mimma Cetrangolo e dalla “super guida” Natalina, la solita premura e generosità della Comunità di Caselle in Pittari profusa dalla banda musicale, dall’amministrazione comunale e dal suo mitico sindaco Maurizio Tancredi, dai ristoranti e dalle massaie del paese, la bella festa dell’arrivederci organizzata a Centola, presso l’hotel Pietre Rosse, con i saluti di Francesca Del Duca a nome dell’amministrazione comunale di Centola, la cena offerta come sempre da Gerardo Scianni, l’animazione ed i regali offerti dalla Caritas Foria-Centola. Un caloroso ringraziamento va a tutte queste persone ed organizzazioni che hanno reso possibile questa sessione MITICA. Un doveroso ringraziamento va alle ditte autobus di Alessandro Infante, Liliana e Speranza, ed ai rispettivi gentili e cordiali autisti, che hanno offerto i vari servizi di trasferimento delle famiglie durante la settimana. Un fortissimo abbraccio e ringraziamento va al reparto di pediatria dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania per la solita disponibilità e premura. Ringraziamo tutte quelle persone che, in varie misure e senza essere citate, hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. Un Grazie infinito a tutte le famiglie beneficiarie ed ai meravigliosi ragazzi e bambini partecipanti, con l’auspicio di rivederli tutti qui per festeggiare assieme la piena guarigione.


 

Redazione Cilento Verde Blu - La Vacanza del Sorriso
New del 10/07/2018

Vacanza del Sorriso "DinAMICA", in Vallo di Diano, conclusa.

DSCN2959
 

   Una meravigliosa Comunità valdianese si è manifestata sempre più calorosa, premurosa, solidale e generosa, accogliente e solidale,coinvolta emotivamente e partecipe concretamente. A partire dai tanti operatori turistici che hanno ospitato le nostre famiglie, proseguendo con sindaci ed amministratori, pro loco ed associazioni, ditte ed imprenditori, e ancora, gli amici autisti dei nostri bus e le guide turistiche, cuochi e massaie, per finire con centinaia di volontari, tutti hanno dato un aiuto e si sono dati da fare per rendere il soggiorno settimanale dei piccoli "Eroi" e dei rispettivi familiari bello, avvolgente, interessante, ricreativo e ricco di emozioni. Diciamolo pure, anche le famiglie beneficiarie sono state meravigliose, hanno seguito tutto il programma, sono state sempre disponibili, hanno apprezzato profondamente la generosità valdianese, hanno tollerato i ritardi dei bus, l'eccesso di "carboidrati" e i numerosi trasferimenti in bus. Da poco conclusa la Vacanza, ma subito sono partite le prime riflessioni e analisi sul programma del 2019. Per la prossima "DinAmica" dovremo lavorare sul piano alimentare rendendolo più equilibrato e con meno torte, dovremmo accorciare i tempi delle attività ricreative per permettere un maggiore tempo di riposo pomeridiano ai bambini e snellire il programma escursionistico. A quel punto sarà una vacanza "perfetta".




Redazione Cilento Verde Blu - La Vacanza del Sorriso
New del 16/06/2018
La nuovissima sessione, denominata “Magnifica”, ha superato la prova.


castellabate_vacanza_maginifica_2018_la_fattoria_giochi

   Un Vacanza del Sorriso “MAGNIFICA” per il bambini e le famiglie di giugno. Ancora una volta centinaia di volontari, operatori turistici, sociali e culturali, sanitari, hanno realizzato una ottima rete solidale e di collaborazione per accogliere e far trascorrere ai graditi ospiti un soggiorno all’insegna del relax e della spensieratezza, ma anche del gioco e del divertimento. Hotel e villaggi, operatori sociali, culturali ed economici dei comprensori di Capaccio Paestum, Agropoli, Castellabate, Trentinara, Cicerale, messi in relazione per la prima volta con quelli di Ascea e Casal Velino, hanno permesso una ottima programmazione. Ciò grazie ad un programma escursionistico e ricreativo che prevede una percorrenza della durata di non più di mezz’ora, facilitato dal comodo collegamento della “superstrada”. Da escludere per questa sessione, per via della distanza stradale ed i tempi di percorrenza troppo lunghi, i comprensori di Montecorice, Pollica, San Mauro, Serramezzana, che saranno però riconfermati nella sessione Vacanza del Sorriso “Classica”. Tutte le strutture ricettive hanno ospitato con calore e premura le famiglie beneficiarie, così come pro loco, associazioni, enti comunali, ditte di autobus, bar e pasticcerie, ristoranti e pizzerie, centinaia di volontari, hanno partecipato e reso possibile la realizzazione della vacanza. L’elenco dei partner è ormai troppo lungo per essere citato in un breve articolo, ma si può riscontrare consultando la pagina “partner sostenitori” del nostro sito www.lavacanzadelsorriso.it . La vacanza parte bene con la giornata di domenica 3 giugno, con il pranzo del benvenuto presso hotel Cristallo offerto dalla BCC di Aquara, per finire con i voli vincolati in mongolfiera. Bellissima giornata, come al solito, anche a Castellabate, con la grande accoglienza del gruppo di associazioni, ditte e volontari, amministratori comunali, con l’animazione, le visite culturali al Castello al borgo di castellabate e Santa Maria, i laboratori ludici e la cena a buffet.  Nella giornata trascorsa a Cicerale, l’incontro tra i bambini e ragazzi della vacanza del sorriso e i bambini delle scuole locali coordinati dalle bravissime insegnati, nonché l’intrattenimento musicale curato dagli anziani cantori di Cicerale, rappresenta uno dei momenti più suggestivi tra i cerimoniali dell’accoglienza della manifestazione e poi l’impegno di tutti i collaboratori e le massaie del paese che hanno preparato buonissimi piatti tipici. La “Regata del Sorriso” di mercoledì 6, organizzata dalla Lega Navale in collaborazione con la società Veladream, ha permesso ai piccoli e grandi ospiti di immergersi tra le arti marinare cilentane e di cimentarsi nel ruolo di velisti. La serata trascorsa ad Ascea è “magnifica”, con l’accoglienza, la visita al maestoso Palazzo Ricci e le attività svolte nei suoi meandri coinvolgono tutti i partecipanti, a seguire i sapori del buon buffet servito in giardino. Giovedì 7 trascorre all’insegna del divertimento al Rollerball di Agropoli, tra le attività di animazione e i regali per i piccoli offerti da numerose mamme agropolesi coordinate dalla generosa Maria Greco. La serata agropolese prosegue con l’ottima cena offerta dal Comune di Agropoli presso l’Hotel Serenella, in presenza della Vicesindaco dottoressa Elvira Serra. Il giorno 8 riserva ai magnifici vacanzieri il calore dei Capaccesi e trentinaresi, ma anche un clima poco mite e a volte troppo ventilato. Le evoluzioni delle piccole majorette di Capaccio, l’esibizione di un bravissimo mago, un buonissimo tavolo bandito di dolci ed il coordinamento della grandiosa Anna Palladino, arricchiscono un bellissimo pomeriggio trascorso a Capaccio. La serata Trentinarese è come sempre avvolgente e suggestiva, nonostante il fastidioso vento, la temperatura più bassa della media e un increscioso ritardo da parte della carovana di bus, le attività di animazione vengono svolte e seguite con dedizione da bimbi e genitori. La Cena ai tavoli, come prassi, è organizzata all’aperto e protetti da insoliti giubbotti e maglioncini, in barba al meteo avverso, viene servita con piatti caldi ed il calore dei trentinaresi. Sabato 9, dopo una giornata libera per i nostri “magnifici” vacanzieri, tutti a Vallo della Lucania. Animazione musicale e sketch comici, buona cucina e prodotti tipici come il buon vino offerto da viticoltori De Conciliis, le confezioni di mozzarelle offerte da Consorzio di tutela mozzarella DOP, le bottiglie di olio offerte da Emilio Conti e tanti altri, organizzati presso l’hotel Ruggiero, allietano la serata dell’Arrivederci. Grazie a tanti “magnifici” e generosi operatori e volontari vallesi, grazie al coordinamento di Pierino Giordano e Antonino Nese, alla collaborazione di Lucia Ruocco, Pantaleo Tortorella e Franco Formisano, nonchè, alla bravura della cantante Alessia Di Renna e di Leonardo Amato, grazie alla solita generosità e disponibilità della Signora Rosita Ruggiero, proprietaria dell’hotel, ed alla professionalità del suo personale, la serata assume i connotati di un grande galà, tutto dedicato ai nostri piccoli eroi ed alle loro meravigliose famiglie. Ancora una volta, organizzatori, sostenitori, collaboratori e graditi ospiti, hanno rinnovato l’evento di solidarietà, con l’auspicio dell’arrivederci e la speranza nella risoluzione di tutti i problemi.







Redazione Cilento Verde Blu - La Vacanza del Sorriso
New del 30 dicembre 2017

Due emozionanti serate di fine anno, per tre eventi all’insegna della “Condivisione” e della Solidarietà.


 

  Non si poteva concludere un anno intenso ed impegnativo, pieno di tante soddisfazioni e ottimi risultati, in un modo migliore, sia per il Direttivo, che per i volontari dell’Associazione Cilento Verde Blu. L’evento del giorno 28 dicembre, svolto presso il Palazzo della cultura di Vallo della Lucania, sarà ricordato per la emozionante, gioviale e coinvolgente, serata dedicata, nella prima parte, alle premiazioni dei giovani vincitori del concorso per le scuole “Premio Mille Mani per un sorriso”, seconda edizione, che ha annoverato la fantastica partecipazione di una decina di Istituti Comprensivi del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni, e sarà ricordata per il clima di giovialità e cordialità durante le premiazioni delle compagnie teatrali e degli attori vincitori della rassegna artistico solidale Teatro del Sorriso “Premio SolidArte 2017”.
  Le opere grafico-pittoriche presentate al concorso, quasi tutte di ottima fattura, hanno raggiuto lo straordinario numero di 592 e la qualificatissima giuria del Premio Mille Mani si è dovuta impegnare duramente per individuare le produzioni vincitrici ( i vincitori del concorso saranno descritti nelle pagine del sito www.premiomillemani.it e nel prossimo post ). Non meno impegnativo il lavoro della giuria del Premio SolidArte, che dopo una attenta analisi ha decretato i vincitori delle varie categorie previste ( i vincitori saranno descritti sui post successivi e nelle pagine del sito www.rassegnateatrodelsorriso.it ). La serata finale di ieri, realizzata presso l’Auditorium della Fondazione Alario di Ascea, ha regalato ad un pubblico generoso e divertito ed agli organizzatori una coinvolgente competizione artistica della Corrida del Cilento e Diano, con l’esibizione di bravi artisti di varie discipline e la straordinaria esibizione dei giovanissimi campioni di ballo, vincitori della finale, Federica La Greca e Nicolò Vassallo.
  Il commovente conferimento dell’attestato di riconoscimento alla famiglia Tancredi di Ascea, consegnato all’amica di sempre della Vacanza del Sorriso Rosalia Tancredi e la doverosa consegna dell’attestato di merito alla Nuova Pro Loco Pisciotta, nonché, i sentiti ringraziamenti formulati dal presidente Giuseppe Damiani a tutti i partner e collaboratori che hanno permesso la realizzazione della Vacanza del sorriso 2017, hanno qualificato ed arricchito una meravigliosa serata di festa dedicata inevitabilmente ai bambini oncoematologici della Vacanza del Sorriso.





 

Redazione Cilento Verde Blu - La Vacanza del Sorriso
New del 15 dicembre 2017

 Gran finale per la chiusura attività 2017 della Vacanza del Sorriso, con premiazioni concorsi, consegne attestati, ospiti d’onore, musica ed animazione.


<< TUTTI ASSIEME PER AIUTARE I BAMBINI ONCOEMATOLOGICI DELLA VACANZA DEL SORRISO 2018 >>. Questo è lo slogan degli eventi in programma nei giorni 28 e 29 dicembre prossimi, organizzati da uno staff grandioso e super motivato e da generosi e solidali collaboratori.  Un programma ricco di appuntamenti per festeggiare un impegnativo e gratificante anno 2017, con le premiazioni del Concorso Teatrale PREMIO SOLIDARTE 2017 ( www.rassegnateatrodelsorriso.it ) e del Concorso per le scuole “PREMIO MILLE MANI PER UN SORRISO” ( www.premiomillemani.it ), con la consegna degli attestati di riconoscimento ai benemeriti, con i momenti di animazione e musica.
Di seguito il Programma dettagliato
Giorno 28 - TUTTI A VALLO DELLA LUCANIA, presso Palazzo della Cultura
 - h 21,00 - CERIMONIA DI PREMIAZIONE VINCITORI TEATRO del SORRISO - PREMIOSOLIDARTE 2017
 - h 21,30 - CERIMONIA DI PREMIAZIONE VINCITORI PREMIO "MILLE MANI PER UN SORRISO" concorso disegno, foto, video, per le scuole. Durante la serata: Riffa del Sorriso e scheck comici.
Giorno 29 - TUTTI AD ASCEA MARINA. presso Auditorium Parmenide Fondazione Alario
 - h19,00 - INCONTRO PUBBLICO CON STAFF VACANZA SORRISO e presentazione progetti 2018
 - h 20,45 - Saluti Sindaco, assegnazione attestati di merito 2017 - h 21,00 - Spettacolo Musicale con la finalissima competizione artistica e musicale 2017 della  "La Corrida del Cilento e Vallo dio Diano”.
 Durane la serata: ospiti d'onore - Riffa del Sorriso - taglio della torta e brindisi augurale.

 


 

Redazione Cilento Verde Blu - La Vacanza del Sorriso
New del 27 novembre 2017

Teatro “De Berardinis” di Vallo della Lucania caldo ed accogliente, nella terza serata del Premio SolidArte.


 












Un generoso e attento pubblico vallese, unitamente ad una cospicua presenza di sostenitori giunganesi, segue la divertente commedia “ Pronto! ... 6 e 22? “, proposta per la competizione dalla bravissima compagnia teatrale "I pulici c'à tosse" di Giungano. Due comunità, quella vallese e quella giunganese, sempre più legati, in modo concreto e diretto, ai bambini oncoematologici della Vacanza del Sorriso, oltre che all'arte teatrale e alla solidarietà. Prossimo spettacolo in programma domenica 3 dicembre con la commedia "Pompieri in tacco a spillo" rappresentata dalla bella e brava compagnia "La compagnia di Eduardo", provenienti dalla generosa Sala Consilina e dal solidale Vallo di Diano.




Redazione Cilento Verde Blu - La Vacanza del Sorriso
New del 20 novembre 2017

Seconda serata teatrale del Premio SolidArte 2017, al'insegna dell'arte e della solidarietà.












 Bellissima serata, quella di ieri sera, trascorsa al teatro “De Berardinis” di Vallo della Lucania. In presenza del sindaco di Vallo della Lucania, dott. Antonio Aloia, e dell'assessore Genny De Cesare e di un numeroso, generoso e attento pubblico, i veterani del palco, come i grandiosi attori Luigi Feo e Antonino Nese ( fuori concorso ), assieme a tutti i bravissimi attori della Gruppo Teatrale Elea di Casal Velino, hanno offerto un pregevolissimo e divertente spettacolo teatrale. Il Premio SolidArte, prima edizione, procede il suo percorso arricchendosi, spettacolo dopo spettacolo, di grandi momenti di arte e di solidarietà. Il terzo spettacolo in cartellone, domenica 26 novembre, alle ore 18,00, prevede la rappresentazione della bravissima Compagnia " I pulici c'à tosse" di Giungano, con la divertente commedia
“ Pronto! ... 6 e 22? “.





Redazione Cilento Verde Blu - La Vacanza del Sorriso
 New del 13 novembre 2017

Premio SolidArte 2017, prime grandi emozioni a Vallo della Lucania con il primo spettacolo in cartellone.




   La rassegna artistico solidale “Premio SolidArte”, dedicata alla Vacanza del Sorriso per i bambini oncoematologici di tutta Italia, è iniziata ieri sera, presso il bellissimo teatro “De Berardinis” di Vallo della Lucania, con il primo spettacolo teatrale in cartellone, “ Parenti serpenti”, rappresentato dalla generosissima Compagnia Ipercaso di Montecorvino Rovella.
   Sul palco dell’immenso teatro e tra le poltrone della platea, fra le parole e le gesta degli attori e gli applausi degli spettatori, ridondano due significativi elementi etici legati agli aspetti solidaristici.
   L’uno profuso nella trama della commedia, riferito al rapporto tra figli e genitori anziani, spesso poco armonioso, l’altro, attinente allo scopo benefico della kermesse, condiviso e sostenuto dagli artisti e dal caloroso pubblico.
   La giuria del Premio, costituita da sette giurati d’esperienza nel campo artistico teatrale quali: Giuseppe Palladino, Alessandro Calabrese, Benito Tomeo, Aniello Fiorillo, Filomena Lamanna, Alberto Funicello, Giuseppe Damiani, dopo una attenta ed impegnativa analisi, ha espresso il suo primo parere sulla qualità della prima compagnia in concorso esibitasi, al fine di assegnare i riconoscimenti e i rispettivi premi nella serata finale del 28 dicembre.
   Il secondo spettacolo, in concorso, previsto per il 19 novembre, alle ore 18,00, vedrà l’esibizione del Gruppo Elea Teatro di Casal Velino, con la commedia “ Allora… sparo? “.





 

Redazione Cilento Verde Blu
La Vacanza del Sorriso

New del 31 ottobre 2017

 Cinque compagnie teatrali ammesse alla prima edizione del "Premio SolidArte "

  Sono cinque le compagnie teatrali amesse al Premio SolidArte prima edizione 2017, su una decina di richieste di partecipazione inoltrate alla segreteria del Premio. 
  La rassegna sarà una vera ed impegnativa competizione  con tanto di assegnazione  del premio alla  migliore Compagnia, ai migliori attori protagonisti e non protagonisti, alla migliore regia ed alla migliore scenografia. 
  La rassegna si svolgerà presso il teatro comunale "Leo de Berardinis" di Vallo della Lucania, alle ore 18,00 delle domeniche 12, 19 e 26 di novembre e 3 e 10 dicembre,  e vedrà la presenza di una giuria qualificata.
  La cerimonia di premiazione della rassegna si svolgerà il giorno 28 dicembre.
  Gli ingressi saranno gratuiti ed è prevista una raccolta fondi tramite offerte e donazioni libere devolute alla Vacanza del sorriso



 

Redazione Cilento Verde Blu
La Vacanza del Sorriso

New del 8 ottobre 2017


La prima edizione della rassegna teatrale speciale " PREMIO SolidArte " è pronta.

 Dopo anni di attesa, parte  la prima edizione della kermesse teatrale solidale  denominata "Premio SolidArte".  La manifestazione è inserita nella programmazione annuale della Rassegna Teatro del Sorriso , assieme agli spettacoli  proposti nelle formule itineranti " spettacolo unico " e  "Rassegne Corte ".   Il Premio SolidArte si differenzia dalle altre formule teatrali nella metodologia organizzativa, la quale prevede una vera e propria competizione tra le compagnie teatrali che parteciperanno, con tanto di assegnazione  del premio alla  migliore Compagnia, al migliore attore protagonista ed alle altre categorie previste.  La rassegna si svolgerà alle ore 18,00 delle domeniche 12, 19 e 26 di novembre e 3 e 10 dicembre,  presso il teatro Leo De Berardinis di Vallo della Lucania, grazie al coinvolgimento dell'Amministrazione Comunale di Vallo della Lucania. La rassegna vedrà la presenza di una giuria qualificata ed il coinvolgimento di alcuni testimonial di fama nazionale. La cerimonia di premiazione della rassegna si svolgerà il giorno 28 dicembre.




 

Redazione Cilento Verde Blu
New del 18 settembre 2017
Vacanza del sorriso “Mitica” conclusa, famiglie e piccoli diventano quasi cilentani. 

  Un buon programma ricreativo ed escursionistico, nonché il solito calore e affetto da parte di centinaia di cilentani, hanno caratterizzato il soggiorno delle famiglie beneficiari e di decine di “piccoli eroi”.  Famiglie meravigliose e bambini stupendi hanno potuto godersi un periodo di relax e anche di impegnative attività escursionistiche, finalizzate alla scoperta del Cilento marinaro e rurale. Per la buona riuscita della manifestazione settembrina è stato determinante, come sempre, il prezioso sostegno degli operatori turistici di hotel, villaggi e ristoranti, partner della sessione “Mitica”, così come il sostegno delle amministrazioni comunali di Centola Palinuro, Camerota, Caselle in Pittari, Pisciotta e Roccagloriosa, l’aiuto di decine di associazioni e centinaia di volontari del comprensorio ( potrete trovare l’elenco dei nostri illustri partner alla pagina << partner vacanza mitica >> sul nostro sito www.lavacanzadelsorriso.it ). Lo staff organizzatore ringrazia, in particolare, la ditta trasporti Infante, la ditta Sofia e la ditta Liliana, la Coop Arcobaleno e l’amico Enzo Carelli, per aver garantito il servizio di trasferimento in minibus delle famiglie durante la settimana.
La vacanza del sorriso, patrimonio di tutti i cilentani, valdianesi ed alburnesi, ancora una volta ha manifestato, come sa fare, vicinanza e solidarietà a tante famiglie e piccoli di tutt’Italia, nella speranza di aver contribuito, almeno in parte, a sostenere il loro percorso di cura e guarigione.


21557853_10213656363474346_6106734272573864455_n