Progetti in definizione-La Vacanza del Sorriso

  
   Stiamo definendo
altre 4 sessioni di vacanze settimanali    gratuite per bambini e ragazzi oncoematologici, con rispettive famiglie. 

          
             La Vacanza del sorriso "AGRIturistica"


in programma nella terza settimana di luglio, nel comprensorio della Val Calore, tra Roccadaspide, CastelSan Lorenzo, Felitto, Laurino Valle dell'Angelo, Piaggine, Sacco, Roscigno, Corleto Monforte, Bellosguardo, S. Angelo a Fasanella, Ottati, Castelcivita, Controne, Acquara, Albanella

           
             La Vacanza del sorriso
"MAGNifica"


in programma nella terza settimana di giugno, nel comprensorio tra Scario, Policastro, S. Marina, Ispani, Villammare, Vibonati, Sapri, Casaletto Spartano, Morigerati, Tortorella, Torraca, Caselle in Pittari, Rofrano. 

             
 La Vacanza del sorriso "ATLETica"

in programma per il periodo di giugno, con l'obiettivo di permettere lo svolgimento di attività ricreative e sportive a ragazzi ed a genitori, nel rispetto delle patologie e delle idoneità fisiche dei ragazzi e delle attitudini dei loro genitori.

                   La Vacanza del sorriso "ArTiStica"

in programma nell'ultima settimana di Dicembre, nelle Case del Sorriso, con l'obiettivo di permettere lo svolgimento di attività ricreative ed artistiche, quali laboratori creativi, teatrali, artigianali, agronomici e gastronomici.







Progetto  
RASSEGNA del SORRISO 

Considerazioni

  Il sempre crescente e positivo riconoscimento verso la nostra manifestazione da parte delle più importanti strutture socio-sanitarie, ospedali e onlus, di pediatria oncoematologica, regionali e nazionali, è per noi organizzatori una grande soddisfazione, che ci lusinga e spinge ad andare avanti con determinazione, entusiasmo e responsabilità, nella consapevolezza di poter contribuire, per quanto di nostra competenza, nel sostegno psicologico e sociale dei piccoli pazienti e delle loro rispettive famiglie.

 
   Il livello organizzativo finora raggiunto e l'esperienza civile e professionale acquisita, grazie alla continua dedizione nel lavoro di gestione e coordinamento, ma, soprattutto grazie al contatto umano e amichevole con le centinaia famiglie, bambini e ragazzi oncoematologici, ospiti delle varie sessioni nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni, hanno reso realizzabile questa meravigliosa manifestazione di solidarietà.

  Ma, al pari della riconoscenza da parte degli ospedali, sono in continua crescita anche le loro richieste di beneficiare della vacanza gratuita per i bambini e ragazzi ricoverati nei propri reparti. A queste crescenti richieste si aggiunge un altro fattore rilevante, ovvero la necessità di garantire anche a famiglie meno abbienti e indigenti, la possibilità di beneficiare della vacanza, la quale pur essendo gratuita e comporensiva di pensione completa, attività escursionistiche e ricreative, non è accessibile a quelle famiglie che non potranno sopperire alle spese di viaggio, provenendo da luoghi lontani dal Cilento, quali la Sicilia, piuttosto che il Veneto. 
  Pertanto, spinti da motivazioni civiche e solidali, abbiamo sia la necessità di aumentare la nostra capacità di accoglienza, che sviluppare nuovi progetti che ci permettano di sopperire alle spese di viaggio delle famiglie.      
 Potremo raggiungere tale scopo solo attraverso nuove collaborazioni e la realizzazione di eventi che ci aiutino a sostenere l'organizzazione. Dopo un lungo lavoro di analisi e concertazione, abbiamo messo in campo tre progetti, confidando ancora una volta sulla solidarietà e generosità della nostra meravigliosa comunità cilentana, valdianese e alburnese:

- la rassegna amatoriale e solidale Teatro del Sorriso

- la maratona artistico musicale SOlFest Tour

i Campus del Sorriso con animazione per bambini e laboratori ludici, artisti di strada, maghi e buttafuochi, riffe e lotterie solidali


                                             Obiettivo

  Il nostro obiettivo è di aumentare la capacità di accoglienza e assistenza delle famiglie beneficiarie, nonchè sopperire alle loro spese di viaggio, al fine di poterne ospitare ed assistere un numero maggiore, a fronte delle crescenti e continue richieste di fruizione che ci pervengono da ospedali, fondazioni e associazioni di genitori.

  Per tale scopo, con le varie Rassegne in programma, è nostra intenzione incentivare la collaborazione ed il sostegno di tanti altri generosi partner, rispetto agli attuali partner, tra pubblici e privati e migliaia di volontari.
  Le rassegne sono finalizzate, in particolare, a raccogliere fondi per sopperire ai costi di viaggio di andata e ritorno, per e dal Cilento e Vallo di Diano, delle famiglie beneficiarie della vacanza del sorriso, al fine di rendere  i soggiorni vacanza completamente gratuita e dare la possibilità di beneficiarne, soprattutto, alle famiglie che si trovano momentaneamente in condizioni di ristrettezza economica, senza far gravare alcuna spesa nel loro bilancio familiare.


                                      Programma 2017

La kermesse teatrale“ Teatro del Sorriso” è costituita da circa 30 spettacoli annuali, proposti a titolo gratuito ed ingresso libero, e prevede il coinvolgimento di una trentina di compagnie teatrali, che condividendo finalità e modalità del progetto, forniranno le loro prestazioni a titolo gratuito.

La maratona musicale SolfFest Tour prevede una serie spettacoli itineranti, tra piazze e borghi del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dove band e musicisti locali si alterneranno, per promuovere la vacanza del sorriso.

I Campus del sorriso prevedono una programmazione di attività ludico-ricreative, culturali, musicali ed enogastronomiche, tra i borghi del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. I Campus saranno proposti a se stanti, oppure, in abbinamento con le rassegne teatrali e musicali. 



 


    Stiamo lavorando per allestire 3 CASE del SORRISO, 
       finalizzate ad ospitare piccoli gruppi di famiglie

       CasArcobaleno
       CasaParco
       CasAmica